Scarsa pressione acqua: avere un’elettropompa in casa è la soluzione

Se nella tua casa la pressione dell’acqua è troppo bassa e sei sicuro che non ci siano ostruzioni nelle tubazioni o altre problematiche che necessitano di riparazioni, l’installazione di un’elettropompa migliorerà significativamente la pressione dell’acqua e il tuo stile di vita rendendolo migliore. Questo dispositivo elettromeccanico, comunemente chiamato “motorino dell’acqua”, prende l’acqua che entra dalla rete idrica e aumenta la pressione attraverso una pompa elettrica e un serbatoio che trattiene una riserva di acqua in modo che la pompa non debba funzionare ogni volta che viene utilizzata l’acqua. Quando la richiesta di acqua aumenta, il serbatoio aiuta ad aumentare il flusso in modo da mantenere la pressione costante per tutti i sanitari come doccia, rubinetti e servizi igienici.

La bassa pressione dell’acqua in casa può avere molte cause. Se la pressione è bassa in tutta la casa, potrebbe essere un problema di approvvigionamento dal pozzo o dalla rete idrica comunale della città. L’idraulico è quella figura professionale che può aiutarti a identificare rapidamente la causa specifica.

Hai domande sull’argomento? Contattaci. Ti aiuteremo a migliorare le prestazioni del sistema idrico della tua casa.

elettropompa

Cosa sta causando una bassa pressione dell’acqua?

Prima di montare una pompa, non fare confusione. E’ importante identificare il problema a monte. Effettua i seguenti controlli per diagnosticare il tuo problema.

Valvole dell’acqua
Forse hai appena comprato una nuova casa, o forse hai appena finito dei lavori di ristrutturazione che richiedevano la chiusura delle valvole dell’acqua. Qualunque sia la ragione, c’è la possibilità che le valvole dell’acqua non siano state completamente aperte. Se la valvola dell’acqua è semiaperta, è possibile che si stia limitando la quantità d’acqua che entra nella propria casa, quindi assicurati che la valvola sia completamente aperta. Se la valvola sembra completamente aperta ma si verificano ancora problemi di pressione dell’acqua, la valvola potrebbe essere rotta. Se questo è il caso, non pensare di poter risolvere il problema da solo; senza un idraulico competente.

Spesso trovato sotto il lavandino della cucina.

Perdite
Le perdite sono lo scenario peggiore quando si tratta di bassa pressione dell’acqua. Se i tubi dell’acqua sono danneggiati, ciò causerà una bassa pressione dell’acqua, in quanto non tutta l’acqua raggiungerà i rubinetti. Dopo aver verificato se la valvola è completamente aperta, puoi eseguire un controllo delle perdite della tua casa. Ora, questo può sembrare spaventoso ma in realtà è abbastanza semplice. Dopo aver controllato che i bambini non abbiano bisogno di una doccia immediata, chiudi la valvola principale dell’acqua e prendi una lettura dal contatore dell’acqua. Ricontrolla tra due ore e se la cifra sul contatore è aumentata, significa che i tuoi tubi hanno una perdita.

Il contatore dell’acqua lo troverai in uno di questi posti:

– Fuori casa, in balcone;

– In condominio, in un cavedio;

Le perdite d’acqua possono far lievitare la bolletta, quindi occupati della riparazione al più presto. Anche se una perdita è relativamente piccola, può comunque causare gravi danni nel tempo. Per evitare di danneggiare ulteriormente la tua proprietà, assicurati che la ricerca e la riparazione di condotte che perdono siano affidate a un professionista.

Ostruzione
Da non confondere con gli scarichi intasati, l’ostruzione dei tubi dell’acqua è generalmente una delle cause più comuni di bassa pressione dell’acqua nelle case di Palermo e provincia. Queste otturazioni di solito si accumulano quando sono presenti tubi di ferro particolarmente vulnerabili alla ruggine che possono quindi rompersi e causare un’ostruzione all’interno dell’impianto.

I tubi intasati possano limitare la fornitura d’acqua, dovrai quindi contattare un idraulico.

Che si tratti di lavandino, wc, vasca da bagno o scarico: se è collegato a un tubo, può intasarsi.

Rubinetti di design
Okabbiamo capito, i rubinetti dei designer sono fantastici. Ma sono costruiti per essere efficienti nel tuo impianto idraulico? I rubinetti moderni sono costruiti per abitazioni moderne e spesso hanno portate inferiori progettate specificamente per l’uso all’interno di sistemi ad alta pressione. Il nostro consiglio è di valutare i pro e i contro. Cosa apprezzi di più, un soffione elegante o una lunga doccia mattutina rinfrescante?

A prima vista, potrebbe non sembrare un grosso problema, ma un rubinetto che gocciola può avere un impatto importante sul tuo conto. Nel corso di un anno, un rubinetto che gocciola sciupa centinaia di litri d’acqua nello scarico, insieme a una notevole quantità di denaro.

Potrebbe sembrare un compito semplice e facile sostituire una o due rondelle, per creare un sigillo a tenuta stagna, ma a causa dei requisiti tecnici di ciascun rubinetto, è meglio lasciare il lavoro a un professionista qualificato.

Bassa potenza della pompa
Si consiglia di eseguire controlli di manutenzione periodici per assicurarsi che l’elettropompa funzioni al meglio, quindi se si sospetta che la pompa abbia più di due anni potrebbe verificarsi una delle due cose. La tua pompa non funziona correttamente o semplicemente non è stata installata per le tue esigenze.

Fatti aiutare da un idraulico

Quindi, se hai letto attentamente questo articolo, dovresti essere in grado di fare i primi passi importanti per diagnosticare il motivo per la quale ti ritrovi a casa una bassa pressione dell’acqua. Se hai trovato il problema, allora dovresti anche sapere come risolverlo. Se hai dubbi o non ti senti sicuro/a, possiamo raggiungerti ovunque a Palermo e provincia. L’installazione di un’elettropompa dovrebbe richiedere circa un’ora e richiede l’attenzione di un professionista qualificato.