Autoclave condominiale rumorosa? Iniziamo con il fare chiarezza. L’impianto autoclave è un sistema elettromeccanico complesso. All’interno vi sono componenti elettriche e meccaniche come l’elettropompa, serbatoio a membrana, pressostato, valvola di non ritorno, manometro, tubazioni rigide e flessibili, cavi elettrici con capicorda, valvola di intercettazione.
Cosa fare se senti l’angoscioso e fastidioso rumore dell’autoclave che attacca e stacca con intervalli sempre più brevi? Questo sta ad indicare che il cuscino d’aria, che si trova all’interno del serbatoio a membrana nei sistemi più diffusi, dell’autoclave si sta scaricando. Ecco la causa.
Cosa fare? Quando il serbatoio a membrana si scarica bisogna ri-pre-caricarlo a pressione di impianto zero: 0,3-0,5 bar in meno della pressione di attacco pressostato.
Il rimedio e il consiglio che danno i nostri idraulici è di far controllare almeno una volta l’anno, o ogni sei mesi per condomini virtuosi ed esigenti, il sistema autoclave da professionisti del settore specializzati. La manutenzione autoclave è fondamentale.