Oggi nel nostro articolo del blog di Azienda Idraulici vogliamo aiutare tutti colori i quali vorrebbero diventare CAT caldaie (Centro Assistenza Tecnica autorizzato) e non sanno cosa fare. Se sei qui è perché ti sarai chiesto: a chi bisogna rivolgersi? Chi fa i corsi? A quali spese andrei incontro? E soprattutto … a livello burocratico è un casino?.
Cosa fare per diventare Centro Assistenza Tecnica caldaie
Cerchiamo di rispondere alla domanda. Per fare il CAT devi:
- Sapere come funziona una caldaia. Padroneggiare il funzionamento e diventare Tecnico.
- Non indispensabile ma utile: avere marchi che ti danno il mandato.
Puoi fare senza problemi manutenzione e assistenza plurimarche a caldaie fuori garanzia o anche in garanzia purché ti assuma eventuali costi derivanti da guasti in garanzia. Per avere un marchio devi conoscere un’agenzia di un marchio che per un motivo o per l’altro sta cercando un Centro Assistenza. Alcuni, i più blasonati, non ti prenderanno nemmeno in considerazione perché:
- Hanno già dei CAT validi da anni.
- Se ne devono inserire uno nuovo, preferiscono affidarsi a manutentori esperti.
Ma non demordere, insegui il tuo obiettivo. Qualcuno probabilmente ti farà la proposta di assistere i prodotti che installi, poi se vedono che sei bravo e risolvi dei problemi che altri hanno lasciato a metà: è probabile propongano l’assistenza ufficiale. A livello burocratico e organizzativo devi avere quantomeno qualcuno che risponde al telefono, che organizza gli appuntamenti e che si occupa della documentazione. Inoltre devi garantire l’intervento entro le 24h.
Quello che nessuno ti dice
Non per ultimo, devi sapere leggere e scrivere. Conoscere le normative, avere una visione completa di tutti i tipi di impianto che ti possono capitare. Saper trattare con le persone e gli installatori. Avere una adeguata attrezzatura e saperla usare.
Per organizzare al meglio il tuo CAT, considera l’acquisto o l’abbonamento a un software gestionale manutentori caldaie e condizionatori che permette di migliorare in efficienza e produttività. Si tratta di un servizio per gestire le anagrafiche clienti, gli appuntamenti, le chiamate, le manutenzioni in scadenza e tutto il lavoro dei tecnici e delle segretarie del CAT (compreso il magazzino e la fatturazione elettronica).
Il nostro consiglio per diventare CAT
Ti consigliamo:
- Attivare prima la figura di installatore CAT e cominciare a fare esperienza (e ce ne vuole parecchia) sulle tue caldaie.
- Formalizzare la tua figura con un produttore che ti forma con corsi dedicati.
Quando avrai acquisito dimestichezza con in prodotti e ne conoscerai pregi e difetti allora potrai prendere in mano un parco caldaie più ampio come CAT.
Tutti i marchi caldaie
Immergas
Vaillant
Beretta
Baxi
Riello
Ferroli
Junkers
Viessmann
Edilkamin
Saunier Duval
Hermann
Cosmogas
Biasi
Lamborghini
Sime
Fagor
HotPoint Ariston
Elco
BaxiRock
Uponor