Oggi vogliamo condividere con i nostri lettori il problema di un cliente, della provincia di Palermo, che lamentava una continua fuoriuscita d’acqua sporca di color arancione dai rubinetti di casa. L’impianto è stato realizzato, circa 4 anni fa da una ditta di cui non ricordava il nome, con linee di distribuzione in multistrato. Collettori nei bagni e vari raccordi zincati. In più. è presente un bollitore di accumulo per acqua calda sanitaria. La sua domanda è stata: cosa potrebbe essere? Avete risolto questo problema in passato?
Cosa fare se l’acqua esce arancione dai rubinetti
Abbiamo risposto chiaramente di si, è capitato più volte di dover porre rimedio a questa situazione in altri casi. Analizziamo le tre possibili cause del problema fuoriuscita acqua arancione o gialla.
- Potrebbe trattarsi di un problema alle prolunghe sotto lavabo. Se di zinco, può capitare. In questo caso sarà necessario sostituirle e mettere prolunghe in ottone.
- Membrana vaso espansione bucata. Hai controllato? Se non ti senti sicuro, chiama un idraulico che possa aiutarti.
Se le due precedenti opzioni non ti hanno aiutato, potresti fare un prelievo di un campione d’acqua prima e dopo l’impianto idraulico. Potrebbe trattarsi di un problema dell’Acquedotto.