L’organizzazione degli spazi è da sempre un’esigenza che si trasforma in arte. Si parte da un bisogno vitale e lo si trasforma in qualcosa di bello. La bellezza non conosce epoche, mode o crisi; essa è sempre alla base di ogni prospettiva, di ogni sguardo, di ogni ricerca. Non mangiamo enzimi, proteine o carboidrati; non indossiamo seta, lana o cachemire; mangiamo cibi e indossiamo vestiti. Per lo spazio vale lo stesso, sia quello interno della casa, sia quello esterno: l’outdoor.
Creare spazio
L’arredamento dell’outdoor della propria casa si compone di diversi elementi, ognuno, come detto, atto a rispondere a un’esigenza, ma facendolo in maniera bella, elegante, affascinante. Perché la bellezza può essere in ogni cosa. Per la definizione dello spazio del proprio outdoor (che può essere quello di un giardino, di un balcone, di una veranda, di una terrazza, eccetera) è possibile utilizzare diverse soluzioni, ognuna delle quali esalta al meglio le potenzialità della propria realtà abitativa.
Le pergotende
Una sintesi perfetta di tradizione e modernità è quella data dalla realizzazione di pergotende su misura. La pergotenda (unione tra pergola e tenda) è un sistema mobile capace di proteggere lo spazio esterno del proprio immobile, creando una realtà nuova, una sorta di terra di mezzo tra il “dentro” e il “fuori”, prendendo i vantaggi di entrambe. Uno spazio sicuro, protetto, climaticamente controllato, ma che apre lo sguardo verso il verde e la natura, creando un connubio perfetto.
L’arredamento
Quella delle pergotende è una soluzione affascinante che si presta a diversi utilizzi, fornendo numerose soluzioni e possibilità di creazione. Perché la principale caratteristica di queste soluzioni (chiamarli prodotti è riduttivo) è quella di essere create su misura, sviluppando accorgimenti utili perché si integrino perfettamente con quelle che sono le peculiarità del proprio outdoor.
Di conseguenza anche l’arredamento di uno spazio esterno si compone di numerose possibilità. Essendo l’outdoor uno spazio da vivere tutto l’anno è possibile studiare soluzioni che siano utili sia durante il corso dell’inverno che durante l’estate.
Un arredamento essenziale è quello che prevede l’inserimento di una serie di divanetti e poltrone dove potersi accomodare e accogliere i propri ospiti. Parallelamente vanno aggiunti dei tavolini e dei ripiani da sfruttare a seconda delle esigenze.
L’arredamento dell’outdoor non può poi ignorare la questione della luce, individuando i punti strategici dove installare delle fonti luminose, capaci sia di rendere visibile lo spazio di notte o quando non c’è il sole, sia di creare atmosfere sobrie ed emozionanti.
Anche alcuni elementi naturalistici si prestano bene a comporre l’arredamento dell’outdoor della propria casa. Piante da giardino, fiori, siepi e quant’altro svolgono un ruolo fondamentale: quello di separare il mondo urbano circostante e rendere lo spazio del proprio outdoor una sorta di rifugio nel quale ritrovarsi.
Soluzioni per tutti per una realtà destinata a pochi
La bellezza è qualcosa di intimo e personale, da condividere con poche altre persone. L’outdoor e il suo arredamento sono gli strumenti utili per perseguire il bisogno di condivisione. Viviamo tempi frenetici e assordanti, dove aumenta la necessità di ascoltarsi e ascoltare chi ci sta accanto, in uno spazio raccolto e protetto. Come i chiostri dei monasteri, i cortili dei palazzi e le aie delle case, l’outdoor è lo scrigno nel quale conservare e dal quale attingere tutto ciò che di bello e prezioso si ha a disposizione: principalmente il tempo da condividere con le persone care, quelle con le quali condividere e gustare la bellezza.