Un tempo la vasca idromassaggio veniva considerata un vero e proprio bene di lusso di cui potevano godere solo pochi fortunati; oggi, invece, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e ai nuovi materiali industriali, questo benefit è diventato meno esclusivo e più adatto a tutte le tasche.
Dotare la propria sala da bagno di uno dei più moderni modelli di vasche Jacuzzi consente di accrescere di molto il livello di comfort della propria abitazione, trasformandola in una sorta di SPA personale in cui rigenerarsi e mettere da parte lo stress quotidiano.
La vasca idromassaggio è una particolare vasca da bagno con installate al suo interno numerose bocchette orientabili a piacimento da cui fuoriescono vigorosi getti di acqua mista ad aria. La proporzione corretta di questi due elementi è determinata dalla pompa elettrica che alimenta il sistema interno.
Tutte le bocchette sono dotate di un filtro anti intasamento e di sensori che regolano il funzionamento della vasca in base alla quantità di acqua presente all’interno della stessa.
Alcuni modelli di vasche prevedono funzioni ulteriori, come la cromoterapia in abbinamento al tipo di idromassaggio selezionato o il mantenimento costante della temperatura dell’acqua per garantire un’esperienza ancor più piacevole.
Cosa bisogna tenere presente nello scegliere una vasca idromassaggio?
Nel momento in cui si decide di installare una vasca idromassaggio è necessario scegliere il modello più congeniale alla propria abitazione tenendo conto di:
- materiali di costruzione della vasca
- forma della vasca
- dimensione della vasca
I diversi materiali utilizzati per realizzare le vasche:
Tra i materiali più usati per la realizzazione delle vasche idromassaggio troviamo:
- l’acrilico: materiale facilmente lavorabile a caldo e quindi estremamente versatile, si adatta con facilità a qualsiasi forma scelta.
Ha il vantaggio di essere molto robusto e semplice da pulire.
Per quanto riguarda la manutenzione, in caso si verifichino dei graffi accidentali, presenta l’indubbio vantaggio di poter essere agevolmente levigato e smaltato fino a tornare come nuovo.
L’unico svantaggio delle vasche in acrilico è che in caso di rottura non sono riparabili e devono, quindi, essere sostituite in toto. - la vetroresina smaltata: robuste e leggere allo stesso tempo, queste vasche idromassaggio possono essere riparate in caso di rottura. Il successivo processo di lucidatura rende la riparazione pressoché invisibile.
- il polestirene espanso (EPS): questo materiale leggero, rigido e resistente, può essere facilmente sagomato in qualsiasi forma e non ha limitazioni riguardo alle dimensioni.
Dimensioni e forme delle vasche idromassaggio:
In base allo spazio disponibile all’interno della vostra abitazione è possibile optare per diverse tipologie di vasche.
- vasca idromassaggio compatta: è l’ideale per coloro che non hanno molto spazio a disposizione; misura 160×70 cm.
- vasca da bagno angolare: adatta ad ambienti più spaziosi, presenta le seguenti dimensioni: 120-130-150 cm.
- vasca di grandi dimensioni: perfetta per chi non ha problemi di spazio, può avere forma tonda, ovale o quadrata e un ingombro che va dai 160 ai 200 cm.
In questo caso, è sempre necessario verificare con attenzione il peso totale della vasca a pieno carico, per assicurarsi che il pavimento sia in grado di reggere tale peso. È sempre, quindi, consigliabile affidarsi a un tecnico per le corrette valutazioni.
Installazione della vasca idromassaggio
L’operazione relativa alla collocazione e all’installazione della vasca idromassaggio è, generalmente, svolta da personale qualificato.
Installare una vasca idromassaggio non è un’operazione semplice: sono molti, infatti, i passaggi tecnici da effettuare e affidarsi a un professionista garantisce sicurezza e rapidità d’esecuzione.
Rispetto all’installazione di una vasca tradizionale, in questo caso è necessario collegare l’impianto di idromassaggio alla rete elettrica e provvedere alla realizzazione di alcune opere murarie per integrare la vasca stessa nell’ambiente preesistente.