Impianto: caratteristiche
Quando si parla di “impianti idraulici”, si deve fare una distinzione. Prima di tutto si deve sottolineare che se si parla di una casa nuova, il costo relativo ai più importanti lavori per gli impianti idraulici, risulterà essere minore rispetto a quello relativo a ristrutturazioni da effettuare per una casa più datata. Con “impianti idraulici” si possono indicare sostituzioni di tubature ormai danneggiate o comunque troppo vecchie, ristrutturazione dei sanitari, oppure anche semplici modifiche, come ad esempio la sostituzione di una doccia con una vasca e viceversa. Più modifiche devono essere apportate, e più il costo risulterà essere maggiore.
Prima di effettuare dei lavori, gli specialisti (operai, muratori) dovranno prendere le giuste misure per capire le distanze presenti da un certo mobilio all’altro nel bagno, per capire le distanze necessarie da una tubatura all’altra. In realtà, le misure possono essere anche prese “fai da te”, se già esperti nel settore.
Ovviamente ogni lavoro dovrà essere svolto seguendo ogni singola norma di legge e anche, elemento non meno importante, ma anzi indispensabile, seguendo le relative norme di sicurezza.
Materiali, progettazione, tubature
I materiali presenti in commercio che possono essere utilizzati per essere impiegati negli impianti idraulici del bagno risultano essere innumerevoli. Sarà cura del proprietario della casa, ma anche del personale esperto che svolgerà i lavori, scegliere e/o consigliare quelli più consoni da poter utilizzare, anche in base ai costi.
I materiali ed anche le modalità con cui proseguire i lavori dovranno essere discussi nella cosiddetta “fase di progettazione”. Durante questa fase si dovrà decidere anche se è possibile realizzare tubature esterne oppure se verranno inserite sotto la pavimentazione, come avviene per la maggior parte dei casi.
Importantissimo sarà, durante la progettazione, decidere quante e quali tubature addizionali saranno necessarie e i relativi costi, decidere quali saranno i lavori relativi ai sanitari, quali invece quelli per la rubinetteria.
Per i materiali si potrebbe scegliere il rame per quanto riguarda il passaggio dei canali di scarico, oppure anche il polipropilene.
Impianti idraulici e spese
Quando si parla di ristrutturazioni o comunque lavori relativi agli impianti idraulici del bagno, molto importante risulta essere il preventivo. Questo permetterà di avere un’idea generale dei costi da dover fronteggiare, anche se la somma totale non sarà facile da dover delineare, dato che si deve tenere conto di diversi elementi. Si pensi alle demolizioni, a quali parti dover ristrutturare, alla realizzazione dell’impianto sia di “carico” sia di “scarico”, alle tracce che devono essere effettuate per delineare il posizionamento delle tubature, all’installazione dei sanitari ecc…Molto importante è considerare che per ripristinare un buon impianto idraulico, sarà necessario pensare che i punti su cui lavorare saranno sanitari, cioè bidet, WC, ma anche lavandino, doccia o vasca, e a volte anche lavatrice. È normale che se le operazioni di ristrutturazione dovranno riguardare tutti questi elementi o comunque più di uno, il costo sarà maggiore.
Inutile risparmiare sul costo dei materiali: se si sceglie un materiale scadente per le tubature ad esempio, sarebbe anche rischioso, dato che risulterebbe alto il rischio che esse si danneggino e questo comporterebbe un’ulteriore spesa aggiuntiva per le riparazioni. In generale, sarebbe più opportuno scegliere dei materiali più resistenti ma almeno che garantiscano una certa durata del lavoro, e soprattutto una certa sicurezza.
Impianti idraulici e arredamento
Anche il concetto di arredamento è collegato con quello delle ristrutturazioni del bagno: dopo che i lavori saranno stati effettuati, si dovrà pensare ad un nuovo arredamento. In base alla scelta dei sanitari ad esempio, e al loro colore, si potrà adattare tutto il resto: mobilio, tende ecc…Stessa cosa vale per le piastrelle: in base al colore della pavimentazione del bagno, si potrà scegliere come arredare questo importante ambiente della casa. In generale, si può affermare che realizzare un buon impianto idraulico per il proprio bagno, prima di tutto aumenterà la propria sicurezza, ma in più faciliterà anche la scelta dell’arredamento.