Se ti stai chiedendo come organizzare le pulizie per renderle più veloci e meno pesanti sappi che non sei il solo. Sono davvero moltissime le persone che ogni singolo giorno devono combattere con i mille impegni, e le pulizie, molto spesso, prendono l’ultimo posto delle cose da fare. La casa, però, ha bisogno di attenzioni ed accumulare disordine e sporcizia non è assolutamente la soluzione. In questi casi vige una regola importantissima: organizzazione. Forse non ci crederai, ma con una perfetta organizzazione potrai davvero avere una casa perfettamente pulita ed in ordine ogni singolo giorno. Provare per credere. Di base, però, ti serviranno alcune cose fondamentali:
- un bel foglio di carta con una penna
- una delle migliori aspirapolvere in vendita
- un po’ di volontà
Una volta che avrai questi tre elementi sarai pronto per iniziare.
Come organizzare le pulizie: regole e consigli
Una casa pulita ed in ordine non è importante solo per un fattore estetico. È fondamentale, infatti, anche per un fattore igienico e pratico della vita stessa. Se ogni cosa si trova al suo posto sarà molto più facile trovarla e tutto quel tempo che perdi per cercare quelle maledette chiavi che perdi sempre sarà tutto guadagnato per un qualcosa di più bello da fare. Forse puoi essere anche la persona più disorganizzata al mondo, ma se prendi carta e penna e cominci a scrivere e pianificare ecco che tutto sarà più semplice. La cosa ti sembra troppo difficile? Tranquillo, mettiti comodo ed ecco le regole che assolutamente devi seguire per rendere la tua vita molto più semplice.
Come organizzare le pulizie: dividi le priorità
La prima cosa che devi sapere è che vi sono alcune azioni che vanno fatte ogni singolo giorno, ed altre che invece puoi permetterti di diluirle in un lasso di tempo più lungo. Prendi sempre la tua famosa carta e penna e comincia a segnarti tutte le cose che devono essere fatte tutti i giorni:
- arieggiare le stanze
- rifare i letti
- pulire il bagno
- passare l’aspirapolvere
- pulire il fornello
- svuotare la lavastoviglie (o lavare i piatti)
- riordinare
Queste sono quelle faccende che proprio non puoi rimandare perchè darebbero alla casa un aspetto davvero trasandato e sporco. Ci sono, poi, azioni che invece puoi diluire nel corso della settimana od addirittura del mese:
- pulire il frigorifero ed il forno
- togliere la polvere da tutte le superfici
- pulire le finestre
- lavare il pavimento
- fare la lavatrice
- togliere le ragnatele
- pulire dentro alle dispensa
- e molto altro ancora
L’idea è quella di creare il tuo planning in cui ogni singolo giorno fai le pulizie strettamente necessarie quotidianamente, per poi inserire una sola delle pulizie che hanno, invece, una frequenza minore. In questo modo andrai a diluire il lavoro, ad avere una casa sempre in ordine e, soprattutto, non ti troverai un carico di lavoro ingestibile tutto in un giorno.
Come organizzare le pulizie: collaborazione
Un’altra cosa molto importante è quella di cominciare ad abituare tutti i componenti della famiglia alla collaborazione. Se ogni persona ripone un oggetto utilizzato al suo posto d’origine, puoi ben capire che è impossibile che si crei disordine. Se il problema è che magari i bambini non sanno dove va rimessa una determinata cosa (che spesso è solo una scusa), la soluzione potrebbe essere quella di lasciare una scatola in un angolo del soggiorno in cui possono riporre lì il tutto così che non si creai caos in giro. Stessa cosa vale per i panni sporchi. Ognuno deve imparare a gettare nel porta biancheria il capo d’abbigliamento quando è ora di lavarlo. Piccoli gesti ma che nel loro insieme possono fare decisamente la differenza.
Come organizzare le pulizie: ultimi consigli utili
Infine, ci sembra giusto darti qualche altra piccola dritta per far si che le tue pulizie siano il più semplici e veloci possibili. Evita, innanzitutto, di rimandare a dopo quello che puoi fare adesso. Se il porta biancheria è pieno zeppo non rimandare la lavatrice ma caricala immediatamente. Altro suggerimento è quello di stirare i vestiti appena sono asciutti. In questo modo perderai solamente 10-15 minuti ogni 1-2 giorni e non ore ed ore nel weekend. Come ultimo consiglio, poi, ti vogliamo ricordare che non sei un super eroe quindi non sentirti in colpa e non demoralizzarti se a volte non riesci stare dietro a tutto. Una casa è bella se è vissuta. Goditi ogni momento e vedrai che la serenità ti aiuterà anche nel gestire meglio le tue faccende domestiche. In ultima analisi, valuta di assumere un’impresa di pulizie.