Sistema antincendio Sprinkler: cos’è e come funziona

Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo sistema antincendio innovativo chiamato Sprinkler, parte attiva di un sistema di protezione antincendio installabile su soffitti o pareti di casa o edifici commerciali.

Come funziona il sistema antincendio Sprinkler

Vuoi sapere come funziona il sistema antincendio Sprinkler e da quali parti è costituito:

  • approvvigionamento idrico;Sprinkler impianto e funzionamento
  • Impianto con sistema di distribuzione dell’acqua;
  • Testine Sprinkler di irrigazione;testine Sprinkler antincendio

    Le testine Sprinkler sono adatte per soffitti alti. Inondano acqua automaticamente quando viene rilevato un incendio, anche nel caso in cui non ci sia ancora del fumo nell’aria. Rileva ed estingue il fuoco autonomamente, senza la necessità di attivazione manuale. Questi sistemi di irrigazione Sprinkler smart sono in circolazione dalla fine del XIX secolo, quando furono introdotti da Hiram Stevens Maxim. Ora sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo, anche se in Italia sono poco conosciuti ma si sa: arriva tutto dopo.

Le testine non devono essere invadenti e possono essere incassate nel soffitto o coperte con tappi in resina per renderle più esteticamente gradevoli. Gli irrigatori a parete laterale si attaccano a un punto alto del muro. Di solito offrono una copertura d’acqua più ampia rispetto alle teste di irrigatori convenzionali. Ogni testa dell’irrigatore si attiva in modo indipendente. Solo gli irrigatori sopra il fuoco funzioneranno, massimizzando la pressione dell’acqua sul fuoco e riducendo il fuoco e i danni causati dall’acqua all’edificio. Gli irrigatori utilizzano molta meno acqua rispetto alle manichette antincendio .

Installazione antincendio

Che sia residenziale o commerciale, un sistema antincendio Sprinkler deve essere installato solo da un’azienda certificata in grado di valutare la fattibilità e le eventuali dinamiche.

Costi del sistema antincendio

Idealmente, i sistemi antincendio ad irrigazione non hanno costi proibitivi e per un’attività commerciale sono fondamentali: salvano vite e merci acquistate. Le testine Sprinkler sono efficaci e non hanno costi esagerati. Questi sistemi non richiedono molta manutenzione, forse una visita annua da parte dell’installatore. Questi tipi di antincendio ad irrigazione controllano autonomamente ed estinguono il 99% degli incendi negli edifici in cui sono installati. Un sistema antincendio Sprinkler è un buon investimento che durerà per molti anni, dando sicurezza e tranquillità.

Puoi richiedere un preventivo o meglio un sopralluogo gratuito ad un’Azienda locale: certificata e abilitata per l’installazione di sistemi antincendio. Sapranno darti un costo e delle spiegazioni maggiori sulla base delle tue necessità.

Conclusioni

Nel nostro articolo volevamo dirti che esiste questo sistema antincendio eccezionale di cui in Italia se ne parla ancora troppo poco. Ciao e alla prossima!