Rispetto a una valvola a comando manuale, una valvola termostatica può regolare la temperatura ideale di un ambiente anche in funzione di alcune variabili come ad esempio l’irraggiamento solare. Per effettuare la sostituzione, abbiamo bisogno di: una valvola termostatica, canapa, pasta sigillante, raccordo a misura, testa termostatica manuale o elettronica. Attrezzi necessari: chiave a rullino, un cacciavite, un taglierino, una sega per metalli e una chiave a sezione manuale.
Prima di smontare la vecchia valvola è necessario svuotare il circuito dell’acqua dell’impianto di riscaldamento. Se il termosifone è posizionato al primo piano, è sufficiente svuotare l’impianto parzialmente. Apriamo la valvola di spurgo della caldaia e anche la valvola di sfiato del radiatore collocato più in alto, poi svitiamo il dado che si trova nel raccordo tra il termosifone e la vecchia valvola. Il dado del raccordo conico e avvitato sulla filettatura della valvola. Estraiamo un pochino la vecchia valvola tirando con delicatezza il tubo per scostarlo. Se necessario, non esitiamo a rimuovere una o due fascette di fissaggio a parete per dare un po di gioco. Svitiamo il corpo della valvola in modo da separarlo dal raccordo filettato del tubo di riscaldamento. Esistono vari modelli di raccordi che si smontano in modo diverso l’uno dall’altro e possono richiedere una chiave specifica.
Come installare la valvola termostatica
Di solito le valvole termostatiche hanno le stesse dimensioni e gli stessi raccordi dei modelli standard di valvole, tuttavia è meglio verificare soprattutto se si interviene su vecchi termosifoni. In base alla configurazione del termosifone, dobbiamo scegliere tra una valvola dritta o a squadra. La testa termostatica che deve essere montata sulla valvola ha un bulbo che agisce sullo spillo situato nel corpo della valvola stessa regolando il flusso dell’acqua.
Il raccordo
Sulla parte filettata del raccordo mettiamo una piccola quantità di pasta sigillante. Poi con la canapa facciamo tre giri ben tesi in senso orario quindi avvitiamo il raccordo.
Avvitiamo il dado
Rivestiamo la filettatura del raccordo di arrivo dell’acqua con della canapa e pasta sigillante prima di avvitarci sopra il corpo della valvola. Ad avvitamento quasi completato fermiamoci proprio all’altezza del raccordo conico del radiatore. Avvitiamo il dado del raccordo conico sulla nuova valvola. La tenuta viene garantita dalle parti coniche di due elementi.
Messa in servizio
Inseriamo la testa termostatica in corrispondenza dello spillo. Con una mano spingiamo verso la valvola e con l’altra chiudiamo l’anello che garantisce il fissaggio. In alcuni modelli il fissaggio avviene semplicemente a scatto. Regoliamo la testa termostatica mettendo la manopola in posizione di massima apertura. Riempiamo di nuovo l’impianto di riscaldamento e poi sfiatiamo per eliminare l’aria presente all’interno.
Si tratta di un operazione semplice che permette di migliorare il comfort della nostra casa risparmiando energia.