Esistono settori in cui gli sviluppi tecnologici appaiono più rapidi ed altri in cui la comunicazione informatica e più in generale le innovazioni sembrano invece ancora lontani. Nel campo della termoidraulica esiste una certa reticenza al cambiamento, soprattutto se si parla di installatori, idraulici e caldaisti. In linea di massima si tratta di persone abbastanza semplici, abituate ancora al contatto diretto, a cui piace mostrare il proprio apprezzamento tramite un sorriso, piuttosto che tramite Facebook, attraverso l’uso di un like.
Chi orbita nell’ambito termoidraulico, in linea generale, preferisce sancire un’intesa attraverso una stretta di mano e anche se può sembrare strano nel 2019, qualora disponesse di un’email, non è affatto detto che la controlli quotidianamente. Esistono moltissimi idraulici che per essere contattati preferiscono utilizzare un obsoleto Nokia 3210 anziché disporre di un più moderno smartphone o Iphone.
Considerato poi che i primi acquirenti di materiale idraulico sono proprio gli idraulici, possiamo ben capire come gli ecommerce che vendono questo tipo di articoli non godano di un bacino d’utenza così ampio, perché ancora tantissime persone sono scettiche nei confronti di internet. La conseguenza più diretta di questo fenomeno è che sono ancora molti coloro i quali prediligono acquistare prodotti di termoidraulica al negozio più vicino, a costo di spendere di più.
Eppure qualcosa sta cambiando, perché sempre più negozi che vendevano solo caldaie e climatizzatori sul web iniziano ad ampliare la loro gamma di articoli di termoidraulica, riuscendo ad attirare anche molti utenti privati che non fanno di mestiere ne l’idraulico e ne il caldaista.
Quando un utente preferisce comprare online
Esistono alcuni fattori che convincono un soggetto a rivolgersi ad un ecommerce di prodotti d’idraulica, anziché cercare ciò che serve in zona.
L’età è una discriminante molto importante, visto che per acquistare da un negozio online occorre quanto meno una email e un conto paypal, cosa certamente non scontata si ha superato i 60 anni o si è abituati a segnarsi tutto su fogliettini di carta, che spesso finiscono “centrifugati” in lavatrice..
Gli idraulici più giovani o gli utenti che hanno voglia di farsi insegnare dal nipotino come si compra dal computer, con un po’ di pratica non avranno alcun problema a interfacciarsi con un negozio di termoidraulica online.
Come ci spiega il negozio di termoidraulica Demshop la presenza di un contatto telefonico aiuta molto e riuscire a rispondere in maniera puntuale alle telefonate e alle richieste tecniche provenienti dai clienti, si rivela una strategia vincente che aiuta a fidelizzare gli utenti.
La presenza su Facebook di molti idraulici ha sdoganato la paura verso i social network, tipica di questa categoria. Essendoci poca concorrenza online, i professionisti dei tubi idraulici che per primi hanno creato dei profili Facebook accurati, investendo tempo nella relazione con i clienti, hanno da subito incrementato il proprio giro d’affari. Di conseguenza, anche i più restii al Mondo dei “mi piace” hanno dovuto rivedere le proprie idee e registrarsi sui canali social per poter reggere la concorrenza. Anche se avere un account non significa affatto saperlo gestire dal punto di vista professionale, quando si è privi di alcun rudimento di digital marketing, ammettiamo che si tratti comunque di un passo in avanti. Esistono tecnici esperti nel montaggio di caldaie e cronotermostati in grado di creare delle storie su Instagram da far invidia a Chiara Ferragni!
Zero orari di chiusura. Questo sì che è un bel vantaggio, soprattutto per quelli che lavorano in orari di ufficio e che difficilmente riusciranno ad acquistare l’articolo termoidraulico di cui hanno bisogno, se il negozio più vicino, presente nella città, chiude alle 18.00. Il web in questo riesce a fornire un grande aiuto, visto che il vantaggio di acquistare quello che si vuole 7 giorni su 7 e h24 è enorme e diventa ancora di più se la velocità di spedizione è di solito compresa nelle 48 ore.
Se aggiungiamo poi che la maggior parte degli idraulici prende di assalto il bancone dei negozi dalle 07.00 alle 08.30 di mattina, perché ha l’abitudine di acquistare i prodotti che serviranno al montaggio poco prima di effettuare l’installazione, capiamo bene come un ecommerce è in grado di gestire una moltitudine di clienti ben maggiore, grazie ad una organizzazione del lavoro super ottimizzata.
Infine esiste una categoria di utenti che è quasi obbligata all’acquisto via web che in questo caso risulta una vera manna dal cielo, visto che nella sua città non vi è ne una sede centrale, ne un negozietto periferico che commercializza questi materiali per lavori idraulici.
Esistono delle valide motivazioni per comprare tramite pc, anche perché il risparmio, soprattutto quando vengono proposte delle offerte, è abbastanza evidente. Ad ogni modo se nel 2019 esiste ancora chi vuole vedere con mano ciò che tocca ed ha bisogno di ricevere immediatamente la merce che sta pagando ben venga.