In casa, la scarsa pressione dell’acqua fa gocciolare i rubinetti. Al contrario, l’alta pressione può danneggiare lo scaldabagno, gli elettrodomestici, i flessibili collegati ai tubi; e nella peggiore delle ipotesi: l’impianto idraulico, inondando così la casa.
Usa la nostra guida per identificare e risolvere il problema:
L’unico strumento di cui hai bisogno è un manometro; semplice ed economico, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di materiale idraulico. Cercatene uno che abbia: la filettatura maschio per un facile aggancio, una guarnizione di gomma per formare una tenuta stagna e la capacità di misurare fino a 10 bar.
Una volta che hai comprato un manometro, segui questi passaggi per misurare la pressione dell’acqua:
• Assicurati che il passaggio dell’acqua sia interrotto all’interno e all’esterno della tua casa. Chiudi i rubinetti e irrigatori esterni alla casa, spegni lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi.
• Aggancia il manometro a un rubinetto. Se si ottiene l’acqua da un’utenza municipale come l’acquedotto, inseriscilo in un punto più vicino al contatore dell’acqua.
• Stringi a mano il manometro e apri il rubinetto fino in fondo. Se si verificano perdite d’acqua quando si esegue questa operazione, chiudi il rubinetto e stringi il manometro con le pinze. Un buon sigillo è necessario per una lettura accurata.
• Guarda l’indicatore per determinare la pressione. Una lettura ideale è tra 2,5 e 3 bar. Se la pressione è inferiore a 2,5 o superiore a 3, è necessario agire.
Pressione dell’acqua: Alta? Bassa? Giusta?
Qual è il verdetto finale? La tua pressione dell’acqua è troppo alta, troppo bassa o giusta?
• Se è troppo alta, prendi in considerazione l’installazione di un regolatore di pressione dell’acqua per garantire un flusso massimo di 3 bar. Anche se ne hai già uno installato, è comunque consigliabile fare un test con uno nuovo.
• Se è troppo basso, l’acquedotto municipale potrebbe fornire un flusso d’acqua basso a casa tua. È possibile risolvere questo problema installando un motore elettrico dell’acqua per migliorare il flusso ogni volta che qualcuno apre un rubinetto.
• Se è giusto, non c’è nient’altro che devi fare.
Contatta Azienda Idraulici per la risoluzione del problema
Se hai bisogno di aiuto per testare la pressione dell’acqua in casa o se pensi che sia necessaria l’assistenza elettropompa dell’acqua, chiama Azienda Idraulici se ti trovi a Palermo. Possiamo capire se l’impianto idraulico è intasato; potrebbe essere anche questa una probabile causa per avere bassa pressione.
Contattaci oggi per pianificare l’intervento.
Possiamo darti una mano rapidamente inviando uno dei nostri idraulici. Lavoriamo dalle 07:00 alle 19:00 tutti i giorni. Completiamo oltre 2.000 lavori l’anno con un’alta percentuale di clienti di ritorno che si son trovati bene con la nostra assistenza.
Non lasciare che il tuo rubinetto faccia questi brutti scherzi.