Il display della tua caldaia Baxi ecos compact notifica errore E06 e hai bisogno di sapere cos’è successo e come puoi risolvere? Vediamo cosa puoi fare. Se la caldaia ha smesso di funzionare, dovresti avere il manuale delle istruzioni in dotazione. Aprendo il libretto, troverai sicuramente la descrizione del problema e la risoluzione ma ti aiutiamo noi se hai perso il manuale.
Il problema è sicuramente la sonda del sanitario.
Chiama il Centro Assistenza Autorizzato Baxi più vicino a te. Un loro tecnico caldaie proverà a staccare il connettore (verde in foto), lo tamponerà con un panno per asciugarlo da possibile acqua o umidità (causa spesso di corto circuito) e lo attaccherà nuovamente per farla ripartire. Vedrai, non avrà bisogno di attrezzi.
Ti invitiamo a non provarci se non sei un professionista, sia chiaro: questo articolo che scriviamo vuole offrirti spunti utili per capire come viene risolto il problema da un tecnico caldaie che ha anni di esperienza nel settore.
Se questo tentativo non dovesse avere successo, sarà necessario sostituire, con un ricambio, la sonda. Ti raccomandiamo di sostituirla con la sonda originale di questo modello della caldaia. Sonde compatibili daranno sicuramente problemi.
Secondo la nostra esperienza, un tentativo da fare inizialmente è quello di svuotare la caldaia e pulire la sonda con carta vetro poco abrasiva. La sonda potrebbe essere sporca e in quel caso non viene letta correttamente dalla scheda.