La camera da letto in stile country sta avendo un notevole successo negli ultimi anni.
Infatti, se fino a qualche tempo fa lo stile country era ritenuto un po’ antico ed adatto solo a paesini con una tradizione ben specifica, ora è sempre più apprezzato diventando quasi una vera e propria tendenza.
Se stai pianificando l’arredamento della tua casa e l’idea di avere questo stile ti attira sei capitato proprio nel posto giusto.
Il nostro obiettivo è quello di darti i giusti consigli per far si che la tua camera rispecchi in tutto e per tutto lo stile country che tanto ti fa sognare.
Quando si arreda una camera da letto c’è sicuramente una regola di base fondamentale: scegliere uno dei migliori materassi in commercio per garantirti un riposo davvero di qualità. Per tutto il resto, invece, si deve guardare il gusto e lo stile e noi siamo qui per aiutarti in questo.
Arredare la camera da letto in stile country: le regole fondamentali
Lo stile country ha un aspetto molto rurale e quasi primitivo grazie all’utilizzo di materie prime naturali al 100%.
Molto semplice apparentemente, ma perfettamente pianificato nella realtà.
Colori, dettagli, elementi tessili. Tutto deve essere perfettamente in sintonia per dare quell’aspetto di calore ed accoglienza che solo lo stile country sa avere.
Ma bando alle ciance e cominciamo ad analizzare ogni più piccolo particolare insieme.
Il letto
L’elemento più importante quando si parla di arredare la camera da letto in stile country è proprio il letto.
D’altronde è la parte principale dell’arredo ed in questo caso deve essere totalmente in legno.
Rovere o noce sono i prediletti e le tonalità scure non ti devono affatto spaventare perché poi potrai giocare con il contrasto che si andrà a creare scegliendo tessili dal colore chiaro. È proprio questo il punto di forza dello stile country.
La testiera deve essere piuttosto imponente e meglio ancora se presenta delle decorazioni in rilievo per richiamare un po’ lo stile passato dei contadini di un tempo.
La tipologia di letto prediletta, poi, è quella a baldacchino: imponente ed estremamente romantico.
Meglio ancora se adornato da delle belle tende bianche velate. Un vero sogno.
I colori
Una volta scelto il letto puoi passare anche agli altri elementi che, ovviamente, devono essere ben armonizzati con l’elemento centrale.
Quando si parla di una camera da letto in stile country i colori devono richiamare molto i toni della natura: marrone, blu, verde, beige. Tutti nelle loro diverse sfumature.
Come già accennato, il gioco dei contrasti deve essere netto: i mobili di un bel legno scuro ed i tessili, invece, di tonalità più chiare.
Se invece vuoi optare per un legno in tinta chiara, ecco che allora puoi osare tessili di colori scuri, in particolar modo il verde ed il blu.
Le decorazioni
I dettagli fanno sempre la differenza c’è poco da fare, ed anche la camera da letto in stile country non fa eccezione.
Gioca moltissimo sulle diverse decorazioni come ad esempio dei grandi cuscini da riporre sul letto, dei rami da attaccare al muro per creare un’opera d’arte del tutto particolare, od anche qualche candelabro od oggetto in ferro battuto che dà subito quel sentore di campagna.
Come già accennato, anche i tessili giocano in ruolo importante ed una bella sedia a dondolo in legno con una bella coperta tartan messa in un angolo sarebbe davvero l’ideale.
Le pareti
Passiamo ora alle pareti.
Qui non c’è molto da dire, nel senso che la camera da letto in stile country ha come unica opzione il soffitto con travi in bella vista.
Ottimo, poi, se anche le pareti fossero ricoperte da listerelle di legno o da carta da parati che richiamano proprio l’effetto di questo materiale naturale.
In caso, si può anche optare per il classico muro bianco o beige e decorare una sola parete, magari quella della testiera del letto, con delle pietre.
L’effetto finale sarebbe davvero meraviglioso.
Anche il pavimento ha la sua importante ed inutile dire che la vige la regola del parquet reso ancora più bello da un bello tappetto che richiama i colori della stanza.
Come puoi vedere, fare la camera da letto in stile country dei tuoi sogni è possibile. Basta seguire alcune accortezze e lasciarti guidare dal tuo cuore.