Avere un bagno perfetto sia dal punto di vista funzionale sia per quanto riguarda il suo arredo, non risulta essere un’azione semplice da realizzare. Prima di tutto, se si tratta di un ambiente vecchio, da dover ristrutturare, si deve anche fronteggiare il problema dei costi. Discorso differente invece per l’arredamento, tema su cui si possono scegliere diverse soluzioni, a seconda del proprio piacimento.
Ristrutturazioni del bagno
Con il termine “ristrutturazioni” si possono indicare diverse azioni che possono modificare l’impianto del bagno oppure alcune sue componenti.
Per capire meglio, si può affermare che le ristrutturazioni possono riguardare maggiormente dei lavori effettuati dal personale addetto, come operai, muratori, riguardo il cambiamento di alcune strutture portanti dell’ambiente del bagno (si pensi alle mura, oppure agli assi ecc…) oppure la sostituzione di qualsiasi tipo di tubatura, il cambiamento totale del bagno e degli accessori annessi. Lavori del genere in qualche caso vengono svolti anche da persone non specializzate nel settore, mentre in altri casi è necessario chiamare degli specialisti. Per avere un bagno perfetto, prima di tutto si deve controllare che questo risulti essere a norma di legge. Nel caso si stia acquistando una casa, ci si deve accertare che il bagno risulti essere in piena sicurezza: impianti idraulici a norma, tubature non eccessivamente datate. Anche la pavimentazione deve risultare a norma, e soprattutto, se le mattonelle presenteranno dei problemi o gravi danni, si dovrà provvedere anche alla ristrutturazione della pavimentazione del bagno. Per avere un bagno perfetto però, non va trascurato neanche il discorso dell’arredamento, anche se rimane il fatto che le ristrutturazioni e la sicurezza degli impianti, risulta essere la prima cosa che deve essere verificata.
Arredamento
Un bagno perfetto è anche un bagno ben arredato. Si pensi ad esempio ad un bagno piccolo ma con un’eccessiva presenza di mobilio: la sua “pienezza”, non solo stonerebbe con il decoro dell’ambiente, ma anche dal punto di vista funzionale, poiché le persone che dovranno passare all’interno di questa stanza della casa, avrebbero difficoltà a passarvi, ad esempio. Per ottenere un buon risultato per quanto riguarda l’arredamento del proprio bagno, si deve pensare sia alla scelta dei sanitari, sia alla scelta delle piastrelle del bagno. A seconda del colore di queste ultime infatti, si potrebbe scegliere un colore più o meno chiaro dei sanitari. Importante sarà anche la scelta del colore dei mobiletti utili per inserire alcuni prodotti all’interno (come shampoo, deodoranti, accessori per il bagno in generale). C’è anche chi preferisce inserire all’interno di questo importante ambiente della casa, un tipo di tendaggio particolare. Senza dubbio, la prima cosa che si deve pensare quando si scelgono le tende per il bagno, è il fatto che non debbano essere trasparenti, in modo che possano mantenere una certa privacy. Non sono però di certo vietati i colori chiari, purché le tende siano di stoffa ben coprente.
Per il bagno di solito si tendono a preferire colori chiari, non solo per le tende, ma anche per il mobilio che può esserci (si pensi ai classici mobiletti per il bagno).
Alcune regole degli esperti di design implicano di mantenere sempre un certo genere per lo stile riguardante l’arredamento, anche se non a tutti piace seguire questa direttiva. Alcune persone preferiscono unire lo stile moderno con quello antico ed inserire mobili sia del primo tipo sia del secondo, o accostarli insieme ad elementi di generi diversi come quello orientale, per indicarne uno.
In generale, nonostante alcune regole siano molto utili da seguire, come quella relativa al cercare di non soffocare eccessivamente lo spazio disponibile, altre possono essere create a proprio gusto. In generale, l’arredamento del bagno dipende sempre dagli elementi già esistenti, come colore del pavimento, delle mura, e anche delle dimensioni dello spazio.