Gli infissi in legno lamellare sono molto piacevoli alla vista, arredano con stile ed eleganza, e donano un’atmosfera calda e accogliente alla casa. Inoltre, sono anche molto utili, perché sfruttano le caratteristiche del legno, materiale resistente e con grandi proprietà di isolamento acustico e termico.
Gli infissi per le finestre non sono tutti uguali: possono differenziarsi per colori, stili, dimensioni e anche per i materiali. Gli stessi infissi in legno, ad esempio, possono essere distinti tra quelli ottenuti con il già citato legno lamellare e quelli ricavati dal legno massello. Tra gli altri materiali più usati per gli infissi, troviamo inoltre l’alluminio e in pvc.
Ma, oltre ai benefici già menzionati, quali altri vantaggi offrono gli infissi in legno lamellare rispetto ai serramenti ottenuti con altri materiali?
In questo articolo intendo fare chiarezza proprio su questo argomento: ti consiglio quindi di proseguire nella lettura, a cominciare dal prossimo paragrafo, così da poter scegliere in modo più consapevole.
I vantaggi degli infissi in legno
Il legno è un materiale che offre numerosi benefici se utilizzato per la realizzazione degli infissi per le finestre. Infatti, le finestre in legno hanno i seguenti vantaggi:
- Ottimo isolamento termico: quando le finestre sono chiuse, la temperatura interna tende a rimanere più costante, e in inverno il calore viene trattenuto più a lungo. Inoltre, sempre grazie agli infissi in legno, d’estate il caldo entra meno e gli interni si mantengono più freschi. Tutto ciò offre l’opportunità di utilizzare meno i riscaldamenti e i climatizzatori, risparmiando sulle bollette.
- Ottimo isolamento acustico: quando le finestre sono chiuse, i rumori esterni vengono percepiti di meno, e allo stesso tempo quelli interni vengono sentiti di meno all’esterno. Questo può avere indubbi benefici.
- Buona resistenza agli agenti esterni, come pioggia, neve e raggi UV.
- Grande impatto estetico: sono infissi molti belli a vedersi, e ideali per molti tipi di edifici, sia per quanto concerne gli ambienti interni che l’esterno.
Va inoltre detto che sebbene gli infissi in alluminio sia più resistente agli incendi rispetto a quelli di legno, è anche vero che gli infissi di legno resistono comunque bene agli incendi, e quando vengono attaccati dalla fiamma bruciano molto lentamente, con le parti non ancora infiammate che conservano ancora tutte le loro proprietà. Inoltre, a differenza del legno l’alluminio non è un buon isolante termico e acustico. Sulle caratteristiche di isolamento, il legno è un materiale che ha ben pochi rivali.
Considerati tutti i vantaggi offerti dagli infissi in legno, anche rispetto agli infissi di altri materiali, devi sapere esistono differenze importanti anche tra i vari tipi di legno utilizzati per la produzione degli infissi. Per questo motivo, in molti si domandano sei sia meglio scegliere serramenti in legno lamellare o in legno massello. Ebbene, per trovare una risposta a tale quesito, ti invito a seguire quanto spiegato nel paragrafo successivo.
Meglio il legno lamellare o il legno massello? Ecco la risposta
Nella scelta dei serramenti in legno, è anche importante conoscere la differenza tra legno lamellare e legno massello. Sono materiali ottenuti da processi di lavorazione molto diversi, e proprio per questo presentano caratteristiche differenti.
Il legno lamellare viene prodotto attraverso l’unione di tre strati di legno. Questi strati vengono ottenuti attraverso la selezione ed il taglio del legno in lamine. Una volta tagliato, al legno vengono eliminate le irregolarità. Successivamente, viene deumidificato, poi essiccato, e quindi sottoposto a diversi controlli.
Ciascuna lamina ottenuta viene piallata su tutte e due i lati, in modo da ottenere un risultato liscio e ideale per essere incollato alle altre lamine. Una volta incollate, le tre lamine di legno vengono pressate, fino ad ottenere un unico pezzo. Questo tipo di legno può essere di qualsiasi dimensione, ed anche con la curvatura che più si desidera: in questo modo può adattarsi anche a forme complesse. Ne consegue, che rispetto al legno massello è più flessibile ed adattabile. Ed è anche più resistente a fessurazioni e spaccature, in quanto le lamine sotto ottenute con la fibra del legno orientata in direzione parallela.
Nella produzione del legno massello viene utilizzata la parte centrale del tronco dell’albero: si tratta cioè della zona più dura. Prima di poter essere lavorato deve essere sottoposto ad una operazione di stagionatura. La stagionatura si rivela infatti fondamentale affinché il legno perda l’acqua in eccesso. Rispetto alla produzione del legno lamellare, in questo caso il processo di stagionatura dura più a lungo, ma in ogni caso il processo difficilmente offre un risultato uniforme, dal momento che i pezzi adoperati sono spessi, e potrebbero magari perdere acqua in superficie ma continuare a trattenerla al centro. Questo tipo di legno potrebbe dunque presentare delle irregolarità tali da risultare non soltanto visibili, ma che potrebbero anche causare problemi per quanto riguarda la lavorazione ed i futuri interventi di manutenzione.
Ed ora che conosci i vantaggi nello scegliere gli infissi in legno lamellare, non ti resta che fare la tua scelta tra i vari infissi in legno lamellare prodotti da Pompeja