Marketing per idraulici: 15 strategie per attirare nuovi clienti

marketing idraulici

Se vuoi avere successo come idraulico, non potrai più fare a meno di queste essenziali strategie di marketing per vendere i tuoi servizi di pronto intervento. L’articolo è piuttosto lungo, ci vorranno diversi minuti per leggerlo ma … ne vale la pena. Ottieni un nuovo flusso di clienti e di cassa seguendo questi accorgimenti di cui stiamo per parlarti, li abbiamo provati sulla nostra pelle. Siamo nati così, Azienda Idraulici è nata così. Il nostro successo deriva dai consigli che ti daremo. Le richieste dei clienti saranno più costanti nel tempo e se lavorerai bene cercando di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, il passaparola sarà esponenziale. I clienti sono ciò che fa andare avanti la tua attività, lo sai; e se non ci sono richieste di preventivo o telefonate in arrivo, non c’è nessuno a cui vendere i tuoi servizi idraulici.

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Farai bene ad investire in questo settore. L’intelligenza artificiale non potrà mai e poi mai sostituirsi al tuo lavoro. Iniziamo.

Perché un idraulico dovrebbe usare l’internet marketing?

Se sei arrivato qui, significa che stai cercando di acquisire nuovi clienti attraverso consigli e idee di marketing. La nostra generazione è iper-connessa e lo sarà ancor di più quella successiva. Guardati. Anche tu stai cercando su internet le risposte alle domande che ti poni. Questo crea la necessità di investire nell’internet marketing e di far crescere il tuo business con esso.

Come Azienda Idraulici, leader a Palermo nei servizi di pronto intervento idraulico, sappiamo che valore hanno i consigli che stiamo per darti. Abbiamo stilato un elenco di idee sull’internet marketing che possono far crescere la tua attività idraulica distinguendosi dalla concorrenza. Otterrai sicuramente dei grandi risultati. Leggi voce per voce, prendi carta e penna per qualche appunto.

Strategie di marketing per idraulico

Ogni giorno vengono eseguiti miliardi di ricerche su Google. Devi esserci anche tu. Vediamo come.

1. Realizza un sito web per la tua attività

La cosa più importante di cui un imprenditore ha bisogno al giorno d’oggi: è un sito web funzionale pronto ad attrarre clienti. Avere un sito web aumenta la visibilità online e la fiducia nelle menti dei tuoi visitatori. Concentrati sul design, inserisci nel menù principale: chi siamo, servizi, contatti e assicurarti che tutte le informazioni come il tuo indirizzo attuale, l’indirizzo email e il numero di telefono menzionati sul sito web siano attivi e reperibili. Non copiare testi da altri siti, è una pratica sconsigliata poiché potresti essere penalizzato fortemente dal motore di ricerca. Concentrati su testi originali e di valore, con oltre 900 parole nel testo. Aggiungi immagini tue o video all’interno del tuo canale Youtube.

Se progettare un sito web è qualcosa che non ti appartiene, affidati ad un professionista del settore. Fidati, è un ottimo investimento nel lungo periodo. Il sito web non deve essere fine a se stesso; va aggiornato con frequenza e sono necessarie tecniche e strategie per scalare le posizioni sui motori di ricerca. Soltanto un professionista con esperienza può aiutarti ad accelerare questo processo. Quello che possiamo dirti è che il sito dovrà avere anche:

  • Logo
  • Recapito telefonico
  • Orari di apertura e chiusura
  • Indirizzo email
  • Missione aziendale
  • Descrizione dell’attività
  • Aree coperte dal servizio
  • Immagini del tuo lavoro
  • Elenco dei servizi
  • Recensioni reali dei clienti
  • Form di contatto per richieste di preventivi

Nella struttura del tuo sito web non potrà mancare il blog dove andrai ad inserire più articoli sotto una categoria specifica in modo da acquisire più parole chiave a coda lunga, ad esempio: manutenzione caldaie Palermo, riparazioni caldaie Palermo, installazioni caldaie Palermo, tipi di caldaie, manutenzione impianto di riscaldamento, guida alla scelta della caldaia, pronto intervento caldaie Palermo.

E’ essenziale avere categorie e articoli correlati. Più testi di valore scriverai, più backlink e feedback riceverai da altri siti di settore. Questo aiuta a scalare le posizioni degli articoli. Raggiungerai più intenti di ricerca di persone interessate ai servizi idraulici nella tua città. Fai questo per ogni servizio che offri. Ottimizza questi articoli utilizzando le parole chiave nell’URL, nel titolo e all’interno dell’articolo (ma non eccedere, potresti essere penalizzato). Parlane spontaneamente. Questo aiuterà a posizionare meglio i motori di ricerca per ciascuna delle parole chiave e dei servizi.

2. Il tuo sito va inserito nelle directory locali

Essendo un’attività locale, i tuoi potenziali clienti potranno trovarti attraverso Pagine Gialle e tanti altri portali che offrono visibilità alla tua attività. Quindi registra il tuo sito in altre piattaforme dove potenziali clienti potrebbero cercarti. Importantissimo: registra la tua attività su Google My Business e convalida la tua scheda seguendo le direttive proposte da Google. Successivamente aggiorna la scheda frequentemente con post e foto dei lavori che esegui durante le giornate, stimola i clienti a lasciare una recensione. Potresti promettere loro uno sconto per le prossime volte che avranno bisogno di te, per esempio.

Aggiungendo la tua attività a queste directory creerai fiducia e aumenterai le possibilità di essere scoperto facilmente dai tuoi clienti. Alcuni dei più popolari elenchi di attività local sono:

  • Google
  • Bing
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Pagine Gialle

Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca: SEO per idraulici

Search Engine Optimization (o SEO, in breve) è una tecnica che funziona sulla base delle parole chiave pertinenti e correlate ai contenuti del tuo sito web. Questo è noto come ottimizzazione on-page e include l’ottimizzazione dei titoli delle pagine e degli articoli, meta tag, tag alt dell’immagine e creazione di contenuti significativi e di valore per gli utenti. Quando un potenziale cliente digita per esempio “idraulico Palermo“, Google esegue la scansione di milioni di siti presenti in questa città d’Italia, secondo un algoritmo complesso. Nei risultati di ricerca, Google, mostrerà i siti più pertinenti con queste parole chiave.

Fai una prova. Apri un’altra scheda su Google e e digita: “idraulico Palermo”. Vedrai che Azienda Idraulici sarà uno dei primi risultati ad apparire nella ricerca Google. Ci sono voluti due anni per arrivare a questo risultato. Questo non deve scoraggiarti, anzi. Noi non eravamo dei professionisti del marketing. Abbiamo letto moltissime guide come questa prima di iniziare. Si può fare di meglio con un professionista SEO specialist.

Trovare le parole chiave giuste è molto importante. E’ un’attività che richiede tempo, per questo bisogna affidare la gestione del sito web ad un professionista che abbia diversi anni di esperienza. Se non sai qual è il target di tuo interesse che cerca online, le persone non troveranno mai il tuo sito web.

4. Social media marketing per idraulici

3 miliardi di utenti sono su Internet, oltre 2 miliardi di loro hanno account social media attivi. Se non stai utilizzando il social media marketing per il tuo business, stai perdendo una grossa fetta di mercato.

I social media sono un ottimo posto per interagire con i tuoi clienti. Ti aiutano a costruire un rapporto più forte con loro e ad acquisire la loro fiducia. Quando interagisci con il tuo pubblico sui social media, puoi conoscerli – quasi – fino in fondo. Potrai scoprire quali sono i loro bisogni e quindi offrire loro i tuoi servizi.

Strategie di marketing per idraulici

Cosa possono fare gli idraulici sui social media? Ci sono molte cose che puoi fare sui social media come:

  • Condividere alcuni video dimostrativi per mostrare ai tuoi potenziali clienti le abilità che hai. Probabilmente si fideranno di te per la trasparenza ed i tuoi modi di fare. Quando avranno un wc otturato o una perdita proveniente dall’impianto idraulico, penseranno a te in caso di emergenza. “Tring, Tring” squilla il telefono: hai un cliente!
  • Condividi le recensioni dei clienti.
  • Offri coupon, solo per i tuoi follower sui social media. Crea offerte speciali in cambio della loro email o dei numeri di telefono. Le email sono come l’oro per qualsiasi attività commerciale, perché in futuro potrai raggiungere quel cliente (via email).
  • Sponsorizza i tuoi servizi con post video o grafici in grado di attirare l’attenzione. Seleziona la città di riferimento ed il pubblico di interesse. Nel tempo, riproponi i post che hanno avuto più successo.

Costruire relazioni, aumentare il livello di fiducia con i clienti, ti permetterà di farti ricordare nei momenti di bisogno. Costruisci subito la tua strategia di social media marketing, scrivi su carta la tua pianificazione mensile di post.

5. Pubblicità a pagamento (SEM) per idraulici

Questo è un modello di marketing che viene utilizzato per promuovere velocemente un’attività online. Una volta inserita l’inserzione nel motore di ricerca, potenziali clienti faranno clic su tale annuncio ed entreranno nel tuo sito web. La pubblicità a pagamento porta traffico e aumenta la visibilità per la tua attività. Ma se non sei ferrato sull’argomento, potrebbe essere controproducente. Affidati ad un esperto o leggi più guide che puoi online. Fallo per tutte le voci che troverai in questa guida.

La parte migliore di questo metodo (rispetto alla pubblicità tradizionale) è che ti verrà addebitata una piccola cifra solo quando qualcuno utenti faranno clic sugli annunci che pubblichi.

6. Promozione incrociata

Scopri altre attività che hanno interessi commerciali simili ai tuoi e raggiungili. Pensa a chi ha bisogno dei tuoi servizi, saranno le persone che vivono in case, appartamenti, ristoranti ecc. Questo è il tuo pubblico di destinazione: casalinghe, single, studenti in affitto, persone deluse da altre ditte idrauliche. Ora elenca tutti gli altri servizi di cui avrebbe bisogno questo pubblico. Collabora con loro per promuovere reciprocamente i reciproci servizi.

7. Blog

Ogni attività, indipendentemente dal settore, deve avere un blog sul proprio sito web. Questo sarà il tuo spazio!! Usalo per condividere aggiornamenti, esperienze, notizie e informazioni preziose con i tuoi clienti. Articoli ben scritti e utili per i lettori saranno messi in cima alle ricerche dei motori di ricerca. Creare contenuti unici e coinvolgenti ti aiuteranno a catturare l’attenzione del pubblico.

Le attività che offrono servizi idraulici generali e di pronto intervento possono scrivere articoli ad esempio:

  • Come risparmiare soldi nella bolletta dell’acqua?
  • Come prevenire la rottura del tubo?
  • Come riparare uno scarico intasato?

I blog ben scritti generano molte condivisioni sociali, generano commenti e ricevono molti backlink. Il che ti aiuta a posizionarti più in alto nei motori di ricerca.

8. Video dimostrativi

I video fai-da-te sono su Internet e tutti continuano a cercarli su YouTube. Ogni volta che qualcuno ha un’emergenza idraulica, si rivolgono a YouTube per trovare la risposta. Fai molti video dimostrativi del tuo lavoro. Puoi dimostrare molte cose come:

  • Come riparare un tubo che perde?
  • Come riparare uno scarico che perde?
  • Come cambiare un rubinetto del bagno?Video su Youtube che spiegano come riparare una doccia che perde, hanno oltre 2,4 milioni di visualizzazioni, 3.384 mi piace di media e oltre 630 commenti! Non è fantastico? Fornire soluzioni ai problemi quotidiani crea fiducia. Inizieranno ad associare il tuo marchio ai tuoi video utili e informativi e ti contatteranno per le principali emergenze idrauliche.

11. Costruisci un’ottima reputazione della tua attività

Fornire un servizio clienti eccellente significa costruire online una buona reputazione. Richiede anni di duro lavoro. Il 92% dei clienti legge le recensioni online e il 94% sceglie le aziende con recensioni a 4 stelle. Ciò significa che anche se hai 1 cliente incazzato, lascerà una recensione negativa. Queste recensioni influenzano negativamente la tua attività e nessuno la vuole!

Dopo un lavoro ben fatto, chiedi al tuo cliente di lasciare un feedback su Facebook o Google Business. Perché nelle inserzioni locali le tue recensioni vengono visualizzate nei risultati di ricerca e influenzano notevolmente le decisioni dei clienti nella scelta rispetto ad altre di idraulicttehe.

12. Fai rete nella comunità locale della tua città

La rete crea molte connessioni! Partecipa a eventi locali, fiere, eventi promozionali. Porta con te un sacco di biglietti da visita e promuovi i tuoi affari lì. Partecipa con uno stand agli eventi nel tuo stesso quartiere, o nelle scuole e nei parchi locali e istruiscili sugli impianti idraulici e la manutenzione. Insegnagli alcune nozioni di base e a risparmiare denaro in bolletta in modo che possano pensare a te ogni volta che ne hanno bisogno.

13. Sii partner di un costruttore

La collaborazione con un costruttore ti assicura grandi lavori idraulici. Trova costruttori che si stanno espandendo. Fornisci loro tariffe competitive e negozia i termini e le condizioni con il tuo partner.

14. Brand di te stesso

Il marchio è tutto. Ad esempio, stai guidando e vedi una lettera “M” di color giallo gigante e l’unica cosa a cui puoi pensare è McDonald’s, senza dubbio! Questo è il brand. Le grandi aziende spendono così tanti soldi sul marchio che le persone iniziano ad associare i colori con le lettere e l’attività. Tuttavia, quando non disponi di un budget elevato come quelli di questi marchi, ci sono altri modi in cui puoi avere un impatto su come i tuoi clienti possono relazionarti con qualcosa. Per esempio la guerrilla marketing per chi ha poco budget.

Distinguiti dalla concorrenza. Rispondi su carta alla domanda: “Perché sono diverso da un altro idraulico e perché qualcuno dovrebbe venire da me?”. Disegna un logo in modo che rappresenti ciò che fai ma nel tuo modo: unico. Scrivi un motto che possa restare impresso nella mente dei clienti.  Stampa delle t-shirt con il nome dell’attività. Il mezzo con cui ti muoverai in città dovrà riprendere lo stesso stile. Rimani fedele alla voce del tuo brand e difendi sempre il tuo marchio.

15. Sconti per clienti affezionati

Sfrutta gli sconti per i clienti affezionati. E’ un ottimo modo per fidelizzare. Usa Whatsapp o la mail per inviare loro queste comunicazioni. Puoi comunque allegare alla fattura una tua iniziativa. Si creativo.

Conclusione

Trovare clienti per un idraulico può sembrare difficile, ma non è affatto impossibile! Queste sono idee di marketing per idraulici che possono aiutarti a iniziare il tuo business su Internet. Tieni a mente però, questi consigli sono oro colato se ti mostrerai fedele a quel che si è detto. Tratta il cliente come se fossi tu ad aver bisogno di aiuto. Il marketing non è niente se non offri valore.

Desideri approfondire con una nostra consulenza? Contattaci all’indirizzo info@aziendaidraulici.it 

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