La doccia che consuma il 90% di acqua in meno
Nello spazio, gli astronauti vagano per anni senza una fornitura di acqua. Galleggiano dentro una navicella spaziale lavando e bevendo sempre e soltanto dalla stessa fonte continuamente riciclata. E allora lo svedese designer Mehrdad Mahdjoubi si è chiesto: perché non fare lo stesso sulla Terra? Questo è il concetto che sta alla base della realizzazione di OrbSys: la doccia del futuro che attraverso un sistema di depurazione ad alta tecnologia riesce a riciclare l’acqua mentre vi lavate. Quindi, come funziona? Funziona con un sistema a circuito chiuso: l’acqua calda cade dal rubinetto per lo scarico ed è immediatamente purificata e poi pompata di nuovo per la doccia. Poiché il processo è veloce, l’acqua rimane calda e ha solo bisogno di essere riscaldata leggermente. Di conseguenza, consente di risparmiare oltre il 90% nel consumo di acqua e l’80% di energia ogni volta che ci si lava. Normalmente, utilizziamo circa 150 litri di acqua per una doccia da dieci minuti. Con il sistema OrbSys soltanto cinque litri, Il risparmio è notevole.
Come funziona Orbsys
Il sistema è estremamente efficiente. Si tratta di un circuito chiuso in cui l’acqua del soffione finisce nello scarico, viene purificata istantaneamente in acqua potabile e riparte il ciclo. Semplice. Questo sistema inoltre riesce a mantenere il calore durante tutto il processo. In 10 minuti di doccia useremo solo 5 litri d’acqua. Pensa che una doccia tradizionale di 10 minuti di solito spende 150 litri di acqua. La differenza è sostanziale, con OrbSys tale cifra verrebbe ridotta a 5 litri. Davvero impressionante.
Il sistema non compromette il comfort. Ha una pressione dell’acqua superiore al normale flusso. Funziona indipendentemente dagli altri dispositivi del bagno. Questo per dirti quanto sia igienico il sistema. L’acqua viene sempre depurata e riutilizzata.
Quanto costa la doccia OrbSys
È ancora presto per sapere il suo prezzo esatto.