Se c’è un elemento che può migliorare l’estetica nonché il pregio di un’abitazione quello è sicuramente il parquet. Un pavimento in legno non solo rende la casa più bella, ma ne migliora il comfort e l’isolamento, sia termico che acustico. Il parquet è però un investimento e sono molti dubbi dei privati. Insieme a Gioma Srl che di occupa della vendita di pavimenti in legno a Trieste cercheremo di capire se i pavimenti in legno si adattano ad ogni tipo di ambiente.
Per esempio: è possibile mettere il parquet in bagno?
La risposta è Si! È possibile posare un pavimento in legno in bagno, ma con le dovute accortezze, la prima accortezza per esempio riguarda il fatto di scegliere un’essenza lignea adatta ad essere posata in luoghi ad alta umidità come appunto un bagno. Tra le essenze che meglio si adattano a questa necessità, troviamo il Doussiè, l’Iroko ed il Rovere ed i cosiddetti parquet thermotrattati.
Anche il Teak è molto indicato per questo scopo, e non solo è indicato per la posa in ambienti interni, ma si presta anche per la realizzazione di pavimentazioni esterne come quelle che circondano le piscine o pavimentazioni di passaggio collocate in un giardino. Il Teak è ideale anche per ambienti estremamente umidi come per esempio l’interno di una sauna o di un bagno turco.
In generale le specie legnose che meglio si adattano a questo scopo, sono le specie provenienti da Africa e Asia.
Dopo aver selezionato l’essenza lignea più ideona ad essere posata in bagno, ricordiamo che è opportuno ricordare alcune regole riguardanti finitura e posa del pavimento.
Quando si installa un pavimento in bagno, la posa da prediligere è quella incollata rifinita nei punti in cui le assi toccano il perimetro del pavimento, da un sottile bordo di silicone. Il silicone, essendo un materiale elastico asseconderà i movimenti del legno, che essendo un materiale vivo, è soggetto a micro mutazioni e mutamenti.
Per quanto riguarda la finitura invece, tra oliata o verniciata, è da preferire la finitura verniciata o al massimo un pavimento microporoso, che tenderà ad assorbire meno l’acqua evitando di macchiarsi e rovinarsi.
Oltre a queste dovute precisazioni iniziali, è anche opportuno ricordare che alcune semplici regole di buon senso ci possono aiutare a mantenere sempre bello il nostro parquet in bagno, così come in ogni stanza di casa. Ecco alcuni semplicissime regole da seguire:
- se in bagno si forma una chiazza d’acqua sul pavimento, magari in corrispondenza del lavandino o nelle immediate vicinanze della doccia, asciugare subito il legno con un panno asciutto
- dopo una lunga doccia o un bagno caldo, arieggiare sempre bene la stanza spalancando le finestre. Questo farà defluire i vapori ed eviterà che l’umidità in eccesso vada a danneggiare il pavimento
- infine se notate che qualche sanitario o qualche tubatura perdono acqua, non aspettate tempo e chiamate subito l’idraulico al fine di arrestare subito il versamento di liquidi, ed evitare danni ben maggiori
- in generale poi è opportuno mantenere in bagno un livello di umidità pari al 45-60%
Un pavimento in legno in bagno è molto facile da pulire e mantenere. Basterà passare con regolarità l’aspirapolvere e pulirlo con uno straccio inumidito con acqua tiepida ed un detergente apposito per il legno. Il parquet in bagno inoltre è molto più facile da mantenere rispetto ad un pavimento di marmo, ed a differenza di un pavimento con le piastrelle non è necessario pulire le fughe.