Se da tempo non hai più controllato l’impianto idraulico, una perdita di acqua in casa potrebbe essere la causa di un aumento in bolletta ed uno spreco considerevole di denaro. Se sei preoccupato e ti chiedi: “Adesso che faccio?”, “Avrò un rimborso se faccio riparare la perdita? Ho casa in affitto”, è fondamentale intanto fermare le perdita prima che si danneggi il pavimento o le fondamenta dell’appartamento sottostante o soprastante. Ricorda, le perdite iniziano lentamente e crescono esponenzialmente fino a quando si verificano danni significativi alla struttura dell’edificio e ai materiali di cui è composto.
Dove si verificano le perdite d’acqua
La stragrande maggioranza delle perdite d’acqua si verificano:
- Nelle tubature dell’impianto idraulico;
- Nei tubi sotto-traccia, nel muro o interrati;
- Presso o vicino: doccia, vasca da bagno, lavandino, bidet, wc, caldaia, condizionatore, radiatori dell’impianto di riscaldamento.
Come trovare perdite nei tubi dell’impianto idraulico di casa
L’impianto idraulico attraversa sottotraccia le mura della vostra casa. Le possibili perdite di acqua non sempre si sviluppano in un unico punto. Per verificare la presenza di anomalie è possibile controllare il contatore dell’acqua posto fuori casa, solitamente in balcone. Il consiglio dei nostri idraulici è di leggere le cifre del contatore e appuntarle in un foglio di carta. Una volta fatto questo è necessario non utilizzare l’acqua per due ore almeno. Passate le due ore, dovrai controllare nuovamente il contatore e le cifre. Se la lettura è cambiata, sono in atto delle delle perdite che vanno trovate e riparate.
La manutenzione dell’impianto idraulico è fondamentale
La manutenzione regolare dell’impianto idraulico è il modo migliore per evitare preoccupazioni. Se ti trovi a Palermo e sospetti di avere un tubo che perde o un altro problema idrico, ti invitiamo a contattare la nostra assistenza già oggi. Azienda Idraulici ricerca e trova perdite di acqua, nascoste o evidenti, eseguendo accurate indagini, termografiche o di videoispezione, unite all’esperienza dei pregressi casi complessi risolti in edifici condominiali o appartamenti, per poi intervenire e riparare le perdite alla fonte del problema.
Cosa fare se il condizionatore perde acqua
Il tuo condizionatore perde acqua? Gocciola? Non farti prendere dal panico. Potrebbe essere otturato il tubo di scarico della condensa. Una delle cause più comuni invece è la perdita di gas refrigerante attraverso un gocciolamento esterno. In questo caso è necessario chiamare un tecnico specializzato che provvederà ad identificare la perdita.
Cosa fare se il termosifone perde acqua?
Il termosifone perde acqua? Bastano poche mosse per sistemare la fuoriuscita d’acqua dai radiatori dell’impianto di riscaldamento. Non far passare giorni, potrebbe rovinarsi il pavimento di casa. Fatti aiutare da un termo-idraulico.
Cosa fare se il rubinetto perde acqua
Uno degli interventi più comuni di riparazioni idrauliche di cui Azienda Idraulici si occupa è il rubinetto che perde. Un costante “goccia a goccia”, che ha un ritmo di 10 gocce al minuto, è un segno che il rubinetto non si chiude ermeticamente ed è quindi uno spreco di denaro. Quel che è peggio è sicuramente un tubo che perde sotto il lavandino. Questo può permettere all’eventuale pozzanghera di infiltrarsi nel pavimento causando, nel lungo periodo, la formazione di muffe o il cedimento dell’integrità strutturale del piano.
Ogni idraulico Azienda Idraulici Palermo può risolvere il problema prima che si verifichi un danno reale e consistente.
Cosa fare la cassetta wc perde acqua
In bagno la maggior parte delle perdite si verificano tra la cassetta del wc e lo scarico, sprecando così parecchi litri di acqua. Tuttavia, se si notano pavimenti irregolari o misteriose pozzanghere in toilette, l’acqua potrebbe perdere da tutt’altra parte. Non ignorare questo problema. Lascia che esperti idraulici possano dare un’occhiata e risolvere il problema per te.
Cosa puoi fare se lo scaldabagno perde acqua
In casa, come sorgente di acqua calda per fare la doccia, lavare i piatti e lavaggio biancheria, ci si affida allo scaldabagno. Raramente viene controllato. Farne una priorità mensile è un dovere che permette di evitare danni strutturali alla vostra casa. Alcuni dei segni più evidenti di uno scaldabagno che perde possono essere: pozzanghere, pavimentazione irregolare alla base del serbatoio, gocciolamento, rumori insoliti o fornitura di acqua calda limitata.
Cosa fare se il tubo della lavatrice perde
Le perdite più probabili per i tubi della lavatrice sono spesso molto lente, questo è un vantaggio perché il problema può essere risolto prima che il danno reale possa verificarsi. Ogni mese, preoccupatevi di controllare dietro la lavatrice; potreste notare tubi arrugginiti, rotti, piegati o allentati. Potrebbe essere il caso di sostituire i tubi in gomma con le versioni più recenti ed in acciaio che durano più a lungo.
Hai bisogno di un idraulico a Palermo?
Pronto idraulico Palermo di Azienda Idraulici ti raggiunge entro trenta minuti dalla chiamata. Il servizio di pronto intervento idraulico è disponibile tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 07:00 alle 19:00. Basta una chiamata, ci siamo sempre.
Ti potrebbe interessare anche
Se ti può interessare, leggi anche: 5 Cause comuni di perdite acqua dall’impianto idraulico.