Porte Blindate Moderne: Quali sono e come scegliere le migliori?

La scelta di rendere più sicura la nostra casa dotandola di porte blindate deriva dall’esigenza di prevenire i problemi per non doversi pentire in seguito.

Se da un lato l’investimento iniziale potrebbe lasciare perplesso qualcuno, considerando la sicurezza che una porta blindata è in grado di regalare alla nostra casa ed ai nostri cari, la spesa è più che giustificata.

Non tutte le porte blindate però sono uguali, ed il mercato sembra aver attirato anche personaggi che propongono un livello di qualità insufficiente.

Riuscire a scegliere un elemento di protezione davvero sicuro è un passo importante e fondamentale, e possono servire un po’ di ricerche e di consigli per potersi orientare e decidere quanto spendere e che livello di sicurezza raggiungere.

Si va dalle porte più semplici, antiscasso e rinforzate fino a quelle impenetrabili con lamine d’acciaio, adatte come protezione anche contro malviventi più agguerriti.

Vediamo quali sono le caratteristiche delle porte blindate moderne e quali sono le migliori marche in Italia.

Porte Blindate Caratteristiche

Di fronte ai cataloghi e alle proposte, la domanda sul criterio di scelta è più che ovvia.

Tipologie di porte blindate moderne

Il primo punto è la sua collocazione.

Una porta di blindata, infatti, non necessariamente è il punto di accesso dell’edificio, ma può per esempio trovarsi al suo interno, come per esempio in un appartamento collocato in un condominio.

Il primo punto quindi è stabilire se si tratti di una porta blindata per interni, porta blindata per esterni oppure per un garage o una cantina ed in quest’ultimo caso se debba trattarsi di una porta basculante o di una serranda.

Porte blindate con vetro

Non tutte le porte blindate però si presentano prive di vetri, perché la tecnica moderna permette di realizzare anche sistemi con ampie parti trasparenti.

Si va dalle soluzioni con inserti piccoli in vetro rinforzato ed antiurto in grado di resistere sia ad aggressioni con strumenti contundenti che al fuoco, senza ledere l’affidabilità della porta, una soluzione interessante per chi intende mantenere un rapporto visivo con l’esterno oppure usare in parte la luce naturale per illuminare un ambiente.

Sono disponibili anche porte con ampie vetrate, con o senza griglie di rinforzo che sfruttano le tecnologie recenti per la realizzazione di lastre ad alto spessore e bassa aberrazione, con un ottimo grado di trasparenza che danno una sensazione più naturale di arredo.

Altre tipologie di porte blindate moderne

Nulla vieta poi di impiegare doppie porte, o sistemi ausiliari di sicurezza come serrande, ad esempio per un’installazione in uno spazio aperto al pubblico come una gioielleria tenendo la porta blindata con vetro per il giorno ed il sistema avanzato per la notte.

Il grado di sicurezza delle porte blindate con vetro è ovviamente minore se paragonato con quello delle tipologie più massicce, ma anche il loro campo di impiego è diverso e giustifica chiaramente la scelta.

Struttura e prestazioni delle porte blindate

Stabilito il collocamento e la tipologia di montaggio, si deve passare alla parte relativa alle prestazioni.

Una porta blindata può offrire tre grandi classi di isolamento: meccanico, termico e acustico.

La prima è ovviamente quella che massimamente caratterizza le porte blindate, e si fonda su cilindri di sicurezza, che impediscono alla porta di essere semplicemente scassinata, impiegando chiavi e soluzioni analoghe non ricostruibili tramite sondaggio.

Insieme ai cilindri di sicurezza, si trovano comunemente barre di bloccaggio, che possono essere integrate all’interno del corpo della porta oppure, in casi più economici, esterne.

Si tratta di barre di acciaio speciale anti-taglio che si ancorano nella cornice della porta per impedire che si possa cercare di rimuoverla con una leva.

Insieme alle barre di sicurezza si trova il telaio della porta, a sua volta realizzato in acciaio che rende la struttura rigida e permette di ancorare in maniera efficiente le barre.

La struttura delle porte inoltre è a strati, con pannelli in acciaio che sono sia necessari per impedire l’intrusione, essendo difficili da perforare, e che svolgono anche una funzione di tagliafuoco.

La presenza di intercapedini cave nella porta, opportunamente inquadrate nella griglia in acciaio, assolve a compiti di isolamento acustico e termico allo stesso tempo.

Non tutte le porte sono ottimizzate per l’isolamento, anche se molte delle proprietà sono innate e gli effetti positivi si ritrovano comunemente come accessorio.

A completare le porte ovviamente cioè il sistema dei cardini, che per oggetti che hanno un peso significativo e che devono offrire una buona affidabilità, non possono essere gli stessi usati per i portoni comuni, e che di solito hanno sistemi a cuscinetti molto efficienti, perché la porta è molto pesante.

L’installazione dei cardini può comportare modifiche a carico del varco che si intende proteggere, ma che essendo fatte solo da personale più che qualificato, si possono considerare a priori completamente sicure.

Estetica

Le porte infine possono essere rifinite in varia maniera, con legni più meno pregiati, oppure verniciate in base ai gusti dei clienti, per poter essere tranquillamente inserite in una quinta architettonica, senza stonare.

Migliori produttori di porte blindate moderne

Non è facile riuscire a stabilire una classifica definitiva delle migliori porte blindate, perché quando ci si rivolge a produttori importanti e ben piazzati sul mercato spesso si ha una convergenza dal punto di vista della qualità e del design.

Questo è dovuto al fatto che chi realizza questo tipo di sistemi di sicurezza resta costantemente aggiornato sui materiali e le ultime tendenze del design.

Non si deve però incappare nell’errore di considerare le porte tutte uguali, perché ogni produttore ha i propri brevetti riservati che lo tutelano e lo differenziano, permettendogli di offrire un prodotto affidabile e sicuro.

Ecco quindi la classifica delle migliori porte blindate moderne dell’ultimo anno

Gasperotti Porte Blindate

Produce porte che uniscono altissimi livelli di sicurezza contro le intrusioni, ma anche a prova di fiamma ed in grado di proporre un ottimo livello di isolamento acustico.

I prodotti sono sottoposti scrupolosamente a crash test, con componenti pensate e progettate espressamente per resistere a lungo alle intemperie.

L’azienda trentina offre una fusione di tecnologia e design per garantire che le porte blindate siano anche un elemento di arredo.

Gasperotti produce anche la porta blindata per Ariete, l’azienda che offre un servizio di rivendita e installazione certificata su tutto il territorio italiano.

Porte di sicurezza Toterolo & Re

Storico marchio del savonese, che vanta più di cinquant’anni di affidabilità e successi in un settore che negli ultimi anni si è evoluto parecchio per fare fronte ai nuovi sistemi di effrazione sempre più sofisticati ed in grado di mettere a dura prova i materiali che fino a poco tempo fa erano considerati più che inespugnabili.

Collabora sin dai primi anni 2000 con lo studio Pininfarina per la produzione di porte blindate che uniscono alla sicurezza un design impeccabile.

L’ampio catalogo offre non solo porte blindate, ma anche scuri e persiane a prova di effrazione.

Porte Blindate Oikos

Da sempre attento alla qualità artigianale dei prodotti, e alla loro originalità, si dedica alla realizzazione di porte blindate e di sicurezza con un’organizzazione industriale e la massima cura del dettaglio. Il suo catalogo propone 6 linee diverse dedicate alle porte blindate per ingresso che sono la vera barriera che spinge i malintenzionati anche più esperti a desistere dall’opera.

La sua specialità è la realizzazione di porte di grandi dimensioni, che notoriamente sono le più difficili per quanto riguarda la garanzia di sicurezza, a bilico, quindi adatti a varchi e accessi garage e porte complanari a muro.

Vighi Porte

Con quasi quarant’anni di esperienza l’azienda di Parma si è distinta per essere stata una delle prime in Italia ad adottare il cilindro di sicurezza europeo.

Diffusa in tutta Italia con store dedicati e showroom, il suo punto di forza è la possibilità di aprire canali di comunicazione e scambio con architetti e designer per riuscire ad integrare al meglio le porte all’interno delle quinte, donando un effetto unico ad ogni installazione.

Porte Blindate Dierre

Attiva dalla metà degli anni ’70 è una delle imprese decane del settore delle porte blindate e di sicurezza in Italia con un lungo percorso di successi.

Ha da sempre puntato a spostare la simpatia dei clienti verso le porte blindate , spingendo a considerarle come elementi di arredo e di poterle inserire in maniera del tutto naturale.

Nel suo catalogo, le porte di sicurezza e quelle di design si fondono, rendendo sempre meno distinte le due categorie.

Porte d’ingresso di sicurezza Metalnova

Made in Italy alla massima espressione, con un catalogo che offre una grande varietà e prodotti italiani in ogni parte delle sue porte blindate e di sicurezza.

La garanzia sulle porte di fascia alta è estesa a 10 anni, segno dell’altissima fiducia che Metalnova ripone sui propri prodotti.

Ovviamente ognuno dei prodotti fonde la tecnologia più moderna con il design avanzato, per offrire porte che siano al tempo stesso più che sicure e belle a vedersi.

Porte Blindate moderne prezzi

Per quanto riguarda le porte blindate moderne, prezzi standard non se ne possono definire, perché il mercato è vario e i parametri sono molti.

Hanno un costo che dipende da molti fattori, come i materiali, il grado di affidabilità e resistenza e la quantità di dispositivi anti-effrazione integrati.

Migliore è la performance offerta dal serramento, maggiore è il costo, come regola generalizzata.

Sono definite 4 classi fondamentali in base a sicurezza, complessità e posizionamento per le porte, e si possono impiegare come primo elemento per capire quanto poi sarà il costo effettivo da sostenere.

Si va dalle porte delle classi più basse che possono aggirarsi intorno alle 1.500 euro per una singola anta per interni, fino a quelle più sofisticate che superano tranquillamente gli 8.000 euro, anche se una cifra già alata con un livello più che ragionevole di sicurezza si assesta sui 5,000 euro come tetto.

Ad influenzare il valore della porta, naturalmente, oltre ai materiali usati per il mantenimento della sicurezza, pesano anche le finiture in materiali di pregio, opportunamente trattati per essere resi più sicuri, specie in caso di incendio.