Condividiamo con i nostri lettori un quesito posto da un nuovo cliente: “Buongiorno. Devo rifare bagno e impianto idrico in un vecchio appartamento che ho comprato. Mi sono rivolta a più professionisti ma nessuno mi ha dato una risposta che mi convinca. Il problema è che il bagno è al piano terra, la linea fognaria in strada è leggermente più alta e i proprietari passati hanno subito numerosi problemi di reflusso fognario. Che strategie si possono utilizzare? Ho chiesto info a un idraulico in merito alla valvola anti reflusso e mi ha detto che deve essere messa esternamente in un pozzetto. Ma essendo in condominio per me è complicato fare un nuovo pozzetto. Esistono valvole da interno? Sono disposta fare uno scalino in bagno”.
Fermo restando che per noi è stato assolutamente necessario fare un sopralluogo per valutare con accuratezza la soluzione migliore, la nostra risposta telefonica è stata la seguente: “Per esperienza, installare valvole antireflusso potrebbe dare pessimi risultati se non nulli. Purtroppo è capitato che fallissero nel loro compito. Basta un rametto per bloccarne il funzionamento e allagare il bagno. La soluzione per risolvere nel miglior modo, dopo accurato sopralluogo (in cui si valutano altezze e distanze) potrebbe essere: gradino in bagno e ulteriore gradino alla doccia per migliorare le pendenze“.
Una seconda ipotesi potrebbe essere: sanitari sospesi anziché tradizionali. Una terza soluzione potrebbe essere il trituratore anti-reflusso fognario Sanitrit.
Il cliente ha deciso di provare la soluzione dei gradini da noi proposta ed ha risolto con successo.