Il caffè è sicuramente una delle bevande più diffuse ed amate in tutto il mondo.
Recenti statistiche lo mettono addirittura al secondo posto dopo l’acqua.
Non esiste famiglia che non faccia almeno un caffè al giorno e la domanda che sorge spontanea è più che ovvia: quanto costa un caffè espresso fatto in casa?
In un periodo in cui il risparmio è un argomento sempre più discusso ed al centro dell’attenzione, anche una semplice azione come fare il caffè può diventare un vero e proprio tema di dibattito.
Una certezza in tutto questo c’è: il caffè fatto in casa ha un costo decisamente inferiore rispetto a quello che si consuma al bar. E su questo non c’è nessuna ombra di dubbio.
Ma, in casa, qual è la metodologia più vantaggiosa da questo punto di vista?
Meglio optare per la moka, per una caffettiera elettrica o per una macchina del caffè di qualità?
Se non sai bene cosa rispondere non ti preoccupare perchè ora ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta che meglio si sposa con le tue esigenze.
Quanto costa un caffè espresso fatto in casa: tutto quello che c’è da sapere
Ebbene si, anche tu sei tra quelle persone che proprio non possono iniziare la giornata senza una bella tazzina di caffè fumante.
Già solo solo sentire il suo profumo che si diffonde nella cucina ecco che tutto prende un’altra luce.
Le proprietà del caffè sono ben note a tutti e la sua grande carica di energia è uno degli effetti più palesi in assoluto.
Bisogna dire, però, che anche il caffè ha il suo costo che, sommato a tutte le altre spese, dà vita ad un conto finale non indifferente.
Come risparmiare ed allo stesso tempo non rinunciare al tuo amato caffè?
Scopriamolo insieme.
Quanto costa un caffè espresso fatto in casa con la moka classica
La moka sembra essere presente in ogni singola casa del mondo.
Non c’è famiglia che non ne abbia tra le mura della cucina.
Tra l’altro, sembra che il caffè fatto con la moka sia anche il più buono grazie alla sua lentezza che garantisce un aroma più intenso.
La moka in sè ha un costo che si aggira sui 10 euro per le dimensioni che permettono di fare un solo caffè, ed un prezzo dai 20 ai 30 euro per una moka più grande (3-4 tazzine).
Il costo del caffè in polvere, invece, varia molto in base alla qualità ed al marchio ma, in linea generale, possiamo dare i 18 euro come prezzo medio al kg.
Questo cosa significa?
Significa che il costo finale di un caffè casalingo fatto con la moka è di 0,12 centesimi.
Lo stesso costo, bene o male, vale anche per la moka elettrica.
Quanto costa un caffè espresso fatto in casa con la macchina a cialde o polvere
Passiamo ora ad un elettrodomestico sempre più acquistato, ovvero la macchina da caffè che funziona tramite cialde o polvere.
Il costo dello strumento varia in base alle caratteristiche ed alla qualità scelta, quindi si va dai soli 50 euro per salire anche 150-200 euro.
Tenendo conto dell’utilizzo dell’energia elettrica, il costo finale di una tazzina da caffè usando la classica polvere è di circa 0,15 centesimi.
Passando, invece, all’uso di cialde ecco che il costo finale sale a circa 0,18 centesimi visto che il costo al chilo in questo caso è di circa 26 euro medi.
Quanto costa un caffè espresso fatto in casa con la macchina a capsule
Il progresso tocca da sempre diversi settori ed anche le macchine del caffè non sono sicuramente da meno.
Ecco, quindi, che con il tempo è arrivata in commercio anche la macchina che sfrutta le capsule.
Anche in questo caso il costo medio dell’elettrodomestico varia in base alla qualità ed al marchio scelto. Comunque, in linea di massima si va sui 40 euro per un modello di fascia economica ed oltre i 150 euro per un modello di fascia alta.
Il costo delle capsule al chilo è di circa 58 euro visto che ogni capsula ha 7 grammi di caffè ed un pacco da 10 costa circa 4 euro.
Tradotto in parole semplici, in questo caso il caffè casalingo ha un costo di 0,41 centesimi.
Quanto costa un caffè espresso fatto in casa con la macchina automatica
Infine, ecco la macchina da caffè automatica che ha la capacità di macinare anche i chicchi di caffè e limitare, così, di gran lunga il costo finale di una tazzina.
Questo tipo di macchina ha un costo di base un po’ più elevato che va dai 200 euro per superare anche i 400 nei modelli di alta qualità.
Il costo di un kg di chicchi di caffè si aggira sugli 11 euro portando il costo finale di un caffè a soli 0,08 centesimi.