Cercavi informazioni riguardo il lavaggio tubazioni per la sostituzione climatizzatore? Vediamo insieme le ragioni del si e le ragioni del no espresse dai professionisti del settore clima.
Le ragioni del si: il lavaggio tubazioni va fatto perché …
Addetti ai lavori rispondono: “Il lavaggio va fatto perché sebbene R32 sia in parte, al 50%, compatibile … dentro le tubazioni non puoi sapere cosa c’è dentro, e non sai neanche come ha lavorato chi prima di te ha fatto l’installazione. Quindi ovvio che si lavano le tubazioni. Aggiungiamo alle ragioni del si che potrebbe esserci acidità residua dovuta al malfunzionamento della vecchia unità, altrimenti non sarebbe stata cambiata”.
Altri pareri a favore del lavaggio: “In realtà, ove è possibile, è sempre meglio sostituire le linee delle tubazioni. Se ciò non è fattibile, assolutamente lavaggio completo poi vuoto. Se per disgrazia si sporca il capillare o i capillari, hai praticamente reso vana la sostituzione del condizionatore”.
Le ragioni del no: il lavaggio tubazioni non va fatto perché …
Addetti ai lavori rispondono: “Il lavaggio non va fatto perché la sostituzione climatizzatore può essere stata eseguita anche soltanto per togliere una macchina on/off e metterne una con l’inverter quindi …”.
Altri pareri a favore del no: “il refrigerante R32 è uno dei componenti del R410, se non hai il timore che il circuito frigo sia stato inquinato da qualcosa, non hai bisogno di lavare nulla”.
Altri pareri a favore del no: “Prima di fare la pulizia io guarderei alcune cose, come fatto l’impianto lunghezza se si formano sifoni dove potrebbe fermarsi olio spessore dei tubi, poi stiamo parlando di impianti frigorifero civili e non industriali diametri e lunghezza piccoli e tracce di precedenti gas irrisorie, tolti gli incondensabili il più delle volte si può procedere senza lavare”.
Altri pareri a favore del no: “Il lavaggio va fatto soltanto se ci sono dubbi sulla possibilità di inquinamento delle tubazioni, in caso contrario, essendo i due gas perfettamente compatibili, si può evitare il lavaggio”.