Le stufe a pellet idro ventilate rappresentano una particolare tipologia di stufa alimentata a pellet che consente di ottenere diversi vantaggi a chi la possiede e la utilizza. Ottime per riscaldare gli ambienti domestici, sono utili anche per produrre acqua calda e per far funzionare i termosifoni, risultando quindi validi alleati per il risparmio in bolletta.
Durante i periodi invernali, riscaldarsi è fondamentale. Ma il riscaldamento domestico spesso ha dei costi molto alti. Tuttavia, grazie alle stufe a pellet è possibile rendere un ambiente della casa o altro edificio ben riscaldato a costi molto ridotti, rispetto all’uso di altri sistemi di riscaldamento disponibili in commercio. Inoltre, la particolarità della stufa a pellet di tipo idro ventilata sta anche nella possibilità di riscaldare più di un ambiente domestico, attraverso un solo processo di combustione, e allo stesso tempo di poter usufruire dell’acqua calda (per la cucina e per il bagno) a costi più contenuti. A questo va aggiunto che il pellet è un combustibile che costa poco, pur offrendo una resa calorica ottimale.
Maggiori dettagli sui vantaggi nell’utilizzare le stufe a pellet idro ventilate nei prossimi paragrafi.
Caratteristiche delle stufe a pellet idro ventilate
Ciascuna stufa a pellet è alimentata attraverso un tipo di combustibile detto pellet. Tale prodotto è considerato eco-friendly, dal momento che viene ottenuto semplicemente con gli scarti della lavorazione del legno. Invece che essere buttati, questi scarti vengono utilizzati per qualcosa di molto utile, ovvero per il pellet. Ne consegue, che per ottenere questo combustibile non vengono abbattuti alberi. Il pellet ha inoltre un costo piuttosto basso rispetto ad altri tipi di prodotti per la combustione.
Le stufe a pellet sono molto apprezzate anche per via del loro combustibile appena descritto, ma lo sono anche perché consentono di risparmiare sul costo del riscaldamento. Si badi che risparmiare sul riscaldamento in questo caso non significa affatto fare delle rinunce, ma piuttosto vuol dire avere grosso modo la stessa resa calorica che si otterrebbe con altri sistemi per riscaldarsi, ma a costi molto più contenuti. Ne consegue che le stufe a pellet sono molto vantaggiose. Ma le stufe a pellet idro ventilate lo sono ancora di più, perché offrono diversi benefit ulteriori. Proprio per questo motivo, vale senza dubbio la pena dare un’occhiata alle stufe a pellet idro ventilate prodotte da dtf-italia.it.
Una stufa idro ventilata alimentate a pellet, permette infatti non soltanto di riscaldare uno specifico ambiente della casa o di un edificio, ma attraverso la stessa combustione, permette anche di:
- produrre acqua calda per i rubinetti
- far funzionare i termosifoni, così da riscaldare più ambienti domestici contemporaneamente.
Degno di nota è anche il fatto che la stufa a pellet idro ventilata ha dimensioni abbastanza compatte, e quindi:
- Per installarla non sono necessarie opere edili;
- Si può collocare in diversi punti della casa o di un altro edificio;
- A differenza di una stufa tradizionale possiede un condotto fumario più piccolo, e questo la rende adatta anche per le abitazioni o altri edifici di dimensioni modeste.
Grande efficienza e consumi minimi
Le stufe a pellet hanno dimensioni abbastanza compatte, e quindi hanno anche una camera di combustione non molto grande. Ma questo svantaggio viene compensato dalla resa termica e calorica eccezionale offerta da tali dispositivi. E ciò si traduce anche in una grande efficienza, pur consumando meno. Il pellet è già economico, inoltre queste stufe richiedono una quantità di combustibile non eccessivamente elevata per funzionare.
Per cui, la stufa a pellet idro ventilata non solo permette di avere bollette più leggere per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti interni e per l’uso di acqua calda, ma anche di spendere meno nell’acquisto del combustibile, che di suo già non è particolarmente caro (anche se i prezzi del pellet variano a seconda della qualità e del tipo di legno impiegato nella sua realizzazione).
Come può una stufa a pellet idro ventilata consentire la produzione di acqua calda e far funzionare i termosifoni? Può farlo perché, a differenza di altri tipi di stufe a pellet, può essere collegata alla caldaia.
Il risparmio nell’uso del combustibile permesso da questo tipo di stufe, offre anche un vantaggio ulteriore: la possibilità di spendere qualcosina in più per un pellet di maggiore qualità senza che questo gravi eccessivamente sulle proprie tasche.
Tutti i vantaggi appena descritti sono sicuramente degni di nota, e rappresentano degli ottimi motivi per acquistare una stufa a pellet idro ventilata.