Termografia e termocamera: a cosa serve, chi la usa e i pareri

Benvenuto nel Blog di Azienda Idraulici. In questo articolo risponderemo alle seguenti domande:

  • Cosa è la termografia
  • A cosa serve la termocamera
  • Caso pratico con utilizzo della termografia
  • Qual è la miglior termocamera in commercio
  • I costi di una termocamera

Cosa è la termografia

Termografia
Termografia

Stai valutando l’acquisto di una termocamera ad infrarossi e vuoi saperne di più sulla Termografia? Bene, sei nel posto giusto. Se sei un idraulico, valuta subito la possibilità di intraprendere questa tecnologia utile per bilanciare impianti, per valutare la corretta circolazione dell’acqua negli impianti, per rilevare perdite o infiltrazioni e ponti termici. I clienti chiedono questo servizio, online ne abbiamo parlato spesso anche noi in altri articoli. La termografia è nata per evitare di usare metodi tradizionali di scavi o demolizioni: intuitive. Con i raggi infrarossi della termocamera vai a colpo sicuro e sai già dove dovrai intervenire. La nota positiva è che al massimo “spacchi” solo poche piastrelle anziché buttare giù pareti o fare scavi in casa. Certo è che ci vuole esperienza, intuizione e dimestichezza con questi apparecchi innovativi.

A cosa serve la termo-camera

La termo-camera serve ad individuare:

  • Perdite acqua: quindi è utile nella ricerca e rilevazione.
  • Infiltrazioni acqua: quindi è utile nella ricerca e rilevazione.
  • Perdita sotto traccia di tubi che trasportano acqua.
  • Collaudo impianti a pavimento.
  • Divisione impianti per trovare le linee acqua e termo.

Si risolvono parecchie problematiche in tempi rapidi, senza dover fare molte prove meccaniche.

Caso pratico con utilizzo della termografia

Vediamo un caso pratico in cui è servita la termo-camera per rilevare una perdita.

Con la termografia è stato facile individuare una perdita dallo scarico. Nella seconda foto si può evincere che al piano sotto la termo camera individua con il colore arancione la caldaia accesa che genera calore ma la perdita è nell’angolo a sinistra nella foto, di fianco al camino. Perdeva l’innesto vecchio, come da ultima foto della galleria.

Qual è la miglior termo camera in commercio

Se sei un professionista in cerca di pareri e vuoi sapere qual è la miglior termo-camera in commercio, le più conosciute e le più usate sono marcate Flir o Bosch ma ne esistono di tantissimi altri modelli di cui non conosciamo la reale valenza.

I costi di una termo camera

I costi di una termo camera vanno dai 210€ ai 10.000€ per avere il top di gamma Flir. Alcuni hanno una termo camera Flir One Pro da attaccare all’i-phone. Ha costi ragionevoli ed è un ottimo inizio per prendere confidenza con l’apparecchio. Chiaramente ha molti limiti. Non aspettatevi di avere le stesse prestazioni dei modelli più evoluti e completi. I professionisti preferiscono termo-camere Flir più attendibili, spendendo cifre maggiori, in grado di dare maggiori dettagli e specifiche. Di modello in modello cambiano: risoluzione, angolo di veduta: accorgimenti fondamentali.

Conclusioni

La termo-camera trova le differenze di temperatura sulla superficie (basta che non siano riflettenti o lucide). Per sfruttarla al meglio bisogna usare dei piccoli trucchetti/accorgimenti, come per esempio il buio. In ogni caso è un apparecchio che va tarato bene per la conduttività termica. Un consiglio in più che possiamo darti è quello di seguire un corso online, su Youtube. Flir promuove corsi online gratuiti sul suo canale.

Alla domanda “Riesco a trovarci una perdita in un impianto di riscaldamento a caloriferi? So di avere una perdita al piano terra e non vorrei spaccare tutto il pavimento”, rispondiamo: per vedere funzionamento serpentine radianti, dispersioni e altro: può andare bene ma per le perdite non acquisterei una termo-camera. Contatterei un tecnico che abbia un geofono.

Con la camera vedi una perdita d’acqua se la temperatura, della stessa, supera i 40 gradi. In caso contrario: l’apparecchio non la rileva. Per le perdite di una certa identità bisogna avere un geofono.

Se sei di Palermo e hai bisogno di un indagine termografica

Termografia e indagini termografiche: leggi qui se sei di Palermo ed hai bisogno di questo servizio di indagine per rilevare perdite sottotraccia senza fare opere murarie o rompere pavimenti.